Ci sono cinque finali in Silent Hill f, e se volete sapere come sbloccarli tutti, siete nel posto giusto. Prima di iniziare, è importante capire un paio di cose fondamentali:
- Potrete ottenere solo un finale nella prima partita: quello che raggiungete è definitivo e non modificabile.
- Alcuni epiloghi richiedono di aver completato altri finali in precedenza sullo stesso salvataggio.
Questo significa che, se volete vedere tutti i finali, dovrete prepararvi a una maratona e non a una corsa veloce.
Attenzione – Spoiler
Questa guida contiene spoiler sulle condizioni necessarie per ottenere i finali di Silent Hill f. Non entreremo troppo nei dettagli narrativi, ma leggete a vostro rischio e pericolo.
Come funzionano i finali di Silent Hill f
Esistono cinque finali in totale: quattro seri e uno comico (che i fan della serie potranno facilmente intuire).
Alla prima partita potete ottenere solo il Finale 1.
Con una partita NG+ (New Game Plus) potrete sbloccare i Finali 2 e 3.
Una volta ottenuto almeno uno di questi, potrete puntare al Finale 4, che richiede due finali già sbloccati sullo stesso salvataggio.
Il Finale 5, invece, è comico e può essere ottenuto con una partita NG+.
Lista dei finali e requisiti di salvataggio
Finale | Titolo | Requisiti principali |
---|---|---|
1 | Home to Roost | Unico ottenibile alla prima partita |
2 | Fox’s Wedding | Richiede NG+ |
3 | The Fox Wets its Tail | Richiede NG+ |
4 | Ebisugaoka in Silence | Richiede NG+ + 2 finali sbloccati (escluso il 5) |
5 | The Great Space Invasion! | Richiede NG+ |
La difficoltà del gioco non influenza i finali, serve solo per i trofei.
Come ottenere tutti i finali
Finale 1 – Home to Roost
È l’unico finale disponibile nella prima partita. Potete ottenerlo anche in NG+ se non soddisfate nessuna condizione alternativa, ma non è consigliato.
Finale 2 – Fox’s Wedding
Per sbloccarlo dovete:
- Avere un salvataggio NG+.
- Non prendere mai le Capsule Rosse durante l’intero gioco.
- Trovare e purificare la Spada Sacra oppure lasciarla completamente intatta.
- Ottenere l’Agura no Hotei-sama.
Finale 3 – The Fox Wets its Tail
Anche questo finale richiede il NG+. Ecco cosa dovete fare:
- Non prendere mai le Capsule Rosse.
- Prendere la Spada Sacra ma senza purificarla.
Finale 4 – Ebisugaoka in Silence
Per ottenere questo finale, assicuratevi di:
- Non usare Capsule Rosse.
- Avere almeno due altri finali sul vostro salvataggio (il Finale 5 non conta).
- Ottenere e purificare la Spada Sacra.
- Offrire la Spilla alla Statua Jizo Antica a sud-ovest della vostra casa, sul Sentiero del Monte Ebisugaoka, quando tornate a casa per l’ultima volta.
Finale 5 – The Great Space Invasion! (Comico)
Questo è il finale umoristico e non influisce sulla trama principale. Per sbloccarlo:
- Trovate e ascoltate tutte le trasmissioni UFO nella radio nascosta in un vicolo, prima di raggiungere la casa della Chiave Insanguinata.
- Trovate 3 poster UFO nell’ordine seguente:
- Capitolo 1: nel capanno a est dei campi.
- Capitolo 5: a sud-est di Ebisugaoka, in un vicolo con piante in vaso.
- Capitolo 5: dietro al Negozio Generale Chizuruya.
- Durante l’obiettivo “Raggiungete la casa di Shu”, troverete un sentiero aperto vicino al negozio pieno di mostri: sconfiggeteli e interagite con l’UFO per sbloccare il finale.
Come ottenere e purificare la Spada Sacra
Ottenere la Spada Sacra
Durante l’obiettivo “Raggiungi la casa di Shu”, dovrete trovare un Santuario dimenticato e collocare cinque offerte presso cinque Statue Jizo sparse nella mappa:
- Statua 1 – Vicino alla cassetta postale rossa dopo essere usciti di casa. L’offerta (una Bambola Sposa Sbiadita) si trova in una casa ora accessibile.
- Statua 2 – Durante “Raggiungi la casa di Rinko”, in fondo al sentiero a sinistra. L’offerta è nel santuario della famiglia di Sakuko, a nord.
- Statua 3 – Durante “Raggiungi la montagna dietro la scuola media di Ebisugaoka”, vicino al santuario di salvataggio a sud della scuola. L’offerta è a nord del ponte danneggiato.
- Statua 4 – Durante “Raggiungi la casa di Shu”, lungo un sentiero secondario. L’offerta è dietro la sua casa.
- Statua 5 – Durante “Raggiungi la residenza Shimizu”, vicino a un lampione accanto alla casa centrale di tre allineate. L’offerta è a est, incastrata in un albero.
Dopo aver posizionato tutte le offerte, tornate all’Albero Sacro per ottenere la Spada.
Purificare la Spada
Per purificare la spada:
- Ottenete la Spilla che ricevete verso la fine della prima partita.
- Usatela per accedere alla stanza segreta dopo aver completato il terzo e ultimo rituale.
- Risolvete l’Enigma dell’Acqua Cremisi suonando le campane nell’ordine giusto al ritmo dello shishi-odoshi:
- Terra
- Acqua
- Legno
Se il tempismo è corretto, l’acqua diventerà rossa. Tornando al mondo reale, potrete purificare la spada nella vasca dell’Albero Sacro. Una volta purificata, la spada rimarrà tale per tutte le partite successive.
Scrivi un commento