Sony Entertainment Network, addio PSN

Di Andrea White Mezzelani
6 Febbraio 2012

Sony Entertainment Network, questo il futuro.
La Sony ha annunciato che il servizio Play Station Network diventerà, da mercoledì 8 febbraio, Sony Entertainment Network. Non è un semplice “cambio di nome” ma un chiaro intento della società giapponese di fronteggiare, come del resto fa da tempo, il dominio online dell’ Xbox. Si formerà una rete fra i vari account PSN definita appunto “network di intrattenimento” attraverso il quale gestire non solo i contenuti legati al mondo video-ludico ma anche per altre forme di intrattenimento: musica, film etc.

Questo cambiamento avverrà durante il prossimo aggiornamento di sistema dei sistemi PS3.
Ecco la comunicazione ufficiale:

<a partire dal giorno 8 febbraio 2012, gli “account di PlayStation®Network” saranno rinominati “account di Sony Entertainment Network” o “account di SEN”. Questo cambiamento sarà applicato contestualmente all’aggiornamento del software di sistema di PlayStation®3 e del software di sistema di PlayStation®Vita*. Dopo aver effettuato l’aggiornamento del software di sistema della tua PS3™ o PS Vita, il nome “account di PlayStation®Network” sarà visualizzato come “account di Sony Entertainment Network”. Tale cambiamento non avrà effetto sul nome “account di PlayStation®Network” visualizzato su un sistema PSP® (PlayStation®Portable). *PlayStation®Vita arriverà in Europa il 22 febbraio 2012.

Questo cambiamento interessa unicamente il nome del servizio. Non dovrai effettuare alcuna operazione particolare e il tuo nome utente e la password non saranno modificati.

Tale modifica è volta al conseguimento dell’obiettivo di Sony: potenziare la sua esclusiva offerta di intrattenimento digitale. Nell’ambito di una serie di operazioni avviate lo scorso settembre da Sony, PlayStation®Network sarà progressivamente integrato in “Sony Entertainment Network”. Così facendo, raggiungeremo progressivamente il nostro scopo: creare un’ampia piattaforma di rete di servizi che includono giochi, film, musica e tanto altro ancora, disponibili da un unico e pratico account.

Inoltre, con il tuo account di Sony Entertainment Network puoi utilizzare servizi Sony che spaziano al di là del gioco, come Music Unlimited e la Sezione Video su PlayStation®Store, il tutto accessibile da una varietà di dispositivi connessi alla rete.

Grazie per la vostra fedeltà e per il costante supporto dimostrato durante questa fase di transizione.

Cordiali saluti> 
Questa l’email inviata a ogni possessore di un account Play Station Network dal gruppo Sony Entertainment Network.



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.