uagna ps4 one wiiu xbox
Home Videogiochi SPECIALE – I videogiochi più attesi del 2016

SPECIALE – I videogiochi più attesi del 2016

Mancano pochi giorni, per non dire poche ore, alla fatidica mezzanotte del 31 dicembre 2015, che segnerà l’inizio del 2016. Per i videogiocatori, si tratterà di un anno sicuramente particolare e speciale, vuoi per le nuove IP che Xbox One e PS4 proporranno, vuoi per gli attesi sequel e remake che puntano direttamente al cuore degli appassionati. Quali sono dunque i videogiochi più attesi del 2016?

Devo ammetterlo, ho iniziato a scrivere questo Speciale come se fosse una Top 10 dei videogiochi più attesi. E’ però sorto un problema enorme: 10 titoli sono troppo pochi. Il 2016 vedrà l’uscita di una quantità esagerata di videogiochi, e sceglierne solo 10 è particolarmente difficile, se non impossibile. Da un lato abbiamo Sony, con la sua PlayStation 4 che arriva da un anno di grandi vendite ma con poca sostanza, ed ecco dunque che nel 2016 il colosso giapponese prepara una line-up di tutto rispetto, a partire naturalmente da Uncharted 4: Fine di un ladro, in uscita il 27 aprile e che concluderà le avventure del grande Nathan Drake. Non dimentichiamoci ovviamente di No Man’s Sky (in arrivo anche su PC), Ratchet & Clank (remake del primo titolo della serie che esordirà quasi in concomitanza con l’omonimo film), Firewatch (un interessante open world nel quale vestiremo i panni di un guardiaboschi intento a proteggere la natura), Street Fighter V, Kingdom Hearts 2.8 HD Final Chapter Prologue, e la possibile uscita di Final Fantasy VII Remake, esclusiva temporale di PlayStation 4 che secondo alcuni rumor potrebbe debuttare con il primo episodio per la fine del 2016. Ma siamo solo all’inizio. Vi ricordo infatti un certo Horizon: Zero Dawn, la nuova opera di Guerrilla Games che sembra promettere un titolo veramente mastodontico.

uagna horizon

Mastodontico così come la line up di Xbox One, che nel 2016 sarà più agguerrita che mai e che dovrà recuperare il divario di vendite con la diretta concorrente. Accanto al classico Forza Horizon 3, ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di corse, Microsoft calerà un quintetto di esclusive davvero senza precedenti. Gears 4 avrà l’arduo compito di riportare in alto la serie dopo il deludente Gears of War: Judgement, ma non si tratta probabilmente del più atteso tra tutti i titoli che Xbox One proporrà. Partiamo infatti con Quantum Break, atteso per il 5 aprile e sviluppato dalla stessa software house che ci ha portato capolavori come Alan Wake e Max Payne. Jack Joyce (interpretato da Shawn Ashmore, l’Uomo Ghiaccio della serie X-Men), il protagonista del gioco, è un uomo con la capacità di manipolare il tempo, e dovrà vedersela con un temibile villain dal potere simile che sta mettendo a rischio il tessuto spaziotemporale della realtà. Si prosegue poi con Crackdown 3 (atteso per il terzo trimestre del 2016), Scalebound (un RPG in terza persona nel quale il nostro compagno sarà nientemeno che un gigantesco drago) e l’action adventure ReCore, mostrato per la prima volta all’E3 e che da subito si è ritagliato una grande fetta di pubblico. Non dimentichiamo naturalmente Halo Wars 2, strategico in tempo reale che uscirà sempre nel corso del 2016.

uagna quantum

In tutto questo non dobbiamo dimenticarci di Nintendo. Nonostante un 2015 abbastanza deludente, che ha visto perfino il rinvio di uno dei titoli più attesi dell’anno quale The Legend of Zelda WiiU, il 2016 si prospetta come il possibile anno della rinascita. La grande N è infatti impegnata con tutte le forze nello sviluppo della tanto chiacchierata Nintendo NX, la nuova console ibrido tra casalinga e portatile che secondo molti sarà presentata nel corso del prossimo E3 a Los Angeles. Poche chiacchiere: se la console Nintendo riuscirà a rivaleggiare con PS4 e Xbox One, siamo sicuri che un nuovo Mario, un nuovo Kirby e probabilmente lo stesso The Legend of Zelda sapranno ridare vigore alla casa di Kyoto. Aggiungiamoci anche Dragon Quest XI, atteso tra l’altro anche su PS4 e Nintendo 3DS.

uagna zelda

Ma se fino a qui ci siamo occupati solamente di elencare (e ne abbiamo sicuramente dimenticate alcune) le esclusive di PS4, Xbox One e Nintendo NX, il parco titolo multipiattaforma è altrettanto eccezionale. Se pensate che il 2016 sarà l’anno di Final Fantasy XV (cara Square, ci siamo un po’ stancati di aspettare…), Mass Effect: Andromeda (il grande ritorno della serie targata EA), l’immenso Dark Souls III, Dishonored 2, Far Cry: Primal, Shadow Warrior 2, Batman: A Telltale Games Story, For Honor di Ubisoft, i nuovi Call of Duty e Battlefield, Resident Evil Zero HD, Unravel, Tom Clancy’s The Division, Mirror’s Edge Catalyst, One Piece: Burning Blood, Tekken 7, Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4, Mafia III, Hitman, Overwatch, Plants vs. Zombie: Garden Warfare 2, Battleborn, Yooka-Laylee, LEGO Marvel’s Avengers e tanti tanti tanti altri, vi renderete conto che il prossimo anno potrebbe essere eccezionale per chiunque.

uagna mass effect

Insomma, siamo sicuri che il 2016 saprà regalare grandi soddisfazioni a tutti i videogiocatori. Un’annata che, se tutto andrà per il verso giusto, ricorderemo davvero per molto tempo.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Helldivers 2: i mech sono imminenti, arriva la conferma di Arrowhead!

Helldivers 2 è finalmente giunto su PlayStation 5 e PC e a quanto pare continua...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425