shadow of the tomb raider
Home Videogiochi News Square Enix ha venduto Crystal Dynamics, Eidos e SE Montreal, insieme a Tomb Raider e altre IP

Square Enix ha venduto Crystal Dynamics, Eidos e SE Montreal, insieme a Tomb Raider e altre IP

Mentre Sony e Microsoft puntano a ingrandirsi, Square Enix va nella direzione opposta, e annuncia la vendita di tre dei suoi studi più famosi insieme a varie IP di spessore storico.

The Embracer Group, editori di videogiochi che si sta espandendo sempre di più negli ultimi anni avendo acquisito studi del calibro di Gearbox e THQ Nordic, ha annunciato oggi un accordo per l’acquisto di una serie di studi storici e proprietà da Square Enix.

L’acquisto non è ancora definitivo, si tratta infatti al momento solo di “un accordo per l’acquisizione” fino a quando tutto non sarà finalizzato nel corso dell’anno. Il comunicato stampa di Embracer afferma che, se approvato, l’accordo consentirà al gruppo di chiudere l’affare per una cifra di 300 milioni di dollari.

Embracer entrerà in possesso di Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal, studio che certamente cambierà nome dopo il passaggio di proprietà. Si tratta dei tre studi occidentali più importanti di Square Enix, che contano circa 1100 dipendenti in tutto il mondo.

Il gruppo non acquisirà però solo gli studi, ma anche il catalogo delle IP legate a questi team. Tra esse, ci sono proprietà intellettuali di alto valore storico, come Deus Ex, Thief, Legacy of Kain e soprattutto Tomb Raider. Nel comunicato, viene inoltre ribadito che “Crystal Dynamics sta lavorando attivamente a diversi progetti AAA, incluso il prossimo gioco della saga principale Tomb Raider che offrirà esperienze di narrazione ed esperienze di gioco di prossima generazione”.

Square Enix aveva acquistato Eidos e Crystal Dynamics nel 2009, ma l’azienda non ha mai ottenuto i successi sperati. Nonostante la buona accoglienza della trilogia reboot di Tomb Raider, vari progetti come i videogiochi della saga Deus Ex e Marvel’s Avengers hanno deluso le aspettative.

E quindi, cosa accadrà ora in Square Enix? Molto semplice: l’azienda intende sfondare nel mercato nascente degli NFT, blockchain e chi più ne ha più ne metta, come dimostra il comunicato stampa ufficiale:

L’Operazione aiuterà la Società ad adattarsi ai cambiamenti in atto nel contesto economico globale stabilendo un’allocazione più efficiente delle risorse, che aumenterà il valore aziendale accelerando la crescita delle attività principali della Società nel settore dell’intrattenimento digitale. Inoltre, la transazione consente il lancio di nuove attività andando avanti con investimenti in settori quali blockchain, intelligenza artificiale e cloud.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

EA Sports FC 24 – Squadra della Settimana 25 su Ultimate Team

Come ogni settimana, riceviamo grosse informazioni da FC 24 e da uno degli aspetti...

STALKER: Clear Sky | Trofei

Oltre il cielo blu Ottieni tutti i trofei possibili. Sotto un cielo...

STALKER: Call of Prypiat | Trofei

Esperto di Pripyat Ottieni tutti i trofei possibili. Pioniere Sei disposto a...

STALKER: Shadow of Chornobyl | Trofei

Leggenda della Zona Qualcuno è entrato nella Zona e si è preso...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425