Home Videogiochi Rubriche Starfield: la timeline dell’universo finora diffusa da Bethesda

Starfield: la timeline dell’universo finora diffusa da Bethesda

Come ogni imponente gioco di Bethesda, da Fallout a The Elder Scrolls Skyrim, anche Starfield partirà con le solide basi di una timeline ricca di eventi, scoperte e legami tra i vari personaggi e pianeti, di cui gli sviluppatori hanno già parlato negli ultimi mesi man mano che ci avviciniamo alla finestra di uscita del gioco.

Starfield è il kolossal GDR fantascientifico in arrivo il 6 settembre su Xbox e PC, e la febbre sta ovviamente iniziando a salire. Si tratterà non solo del grande ritorno sulle scene degli studi Bethesda, i cui ultimi lavori risalgono a Fallout 4 e Fallout 76, ma anche della prima nuova IP della software house da oltre 25 anni.

La timeline di Starfield, dicevamo, è già oggi ricca di eventi, e copre centinaia di anni. Da quando l’umanità viveva sulla Terra all’immensa colonizzazione del cosmo, la linea temporale di Starfield nasconde ancora oggi tantissimi dettagli che toccherà ai giocatori scoprire dopo l’uscita del gioco, ma per arrivare pronti al lancio di Starfield potrebbe tornare utile fare un breve riepilogo di quello che conosciamo di questo universo, in termini di storia.

Addentriamoci dunque negli eventi cronologici di Starfield finora noti, cercado di scoprire qualcosa di più sul gioco.

La storia di Starfield – XXI Secolo

Per ora conosciamo solo una data fondamentale della timeline del XXI secolo, quella del 2050: in tale data, l’uomo ha toccato per la prima volta il suolo di Marte, segnando una svolta epocale per l’esplorazione spaziale.

La storia di Starfield – XXII Secolo

@uagna La TIMELINE di STARFIELD #gaming #clips #starfield #curiosità #bethesda #xbox #pc #pcgaming #perte #neiperte ♬ suono originale – Uagna

Premettendo che la timeline non è ancora ovviamente ricchissima, in quanto molte informazioni sono lasciate al gioco completo, sappiamo che nel XXII secolo l’umanità ha fatto passi da gigante per quanto riguarda la colonizzazione di pianeti e corpi celesti al di fuori della Terra. All’inizio di questo nuovo secolo, l’umanità è già in grado di vivere nello spazio, e da lì inizia la grande corsa all’universo. Nel 2156, l’uomo arriva nel sistema di Alpha Centauri, a 4,3 anni luce dalla Terra, e nel 2159 viene istituito il gruppo delle Colonie Unite.

Non sappiamo se la Terra fosse già stata abbandonata a quell’epoca, ma Cydonia, città su Marte, è stata fondata proprio in questo periodo, durante i primi sforzi perpetrati dall’umanità per spostarsi oltre il pianeta blu.

Cydonia è stata una delle prime colonie stabilite dall’umanità, in cerca di una nuova casa da abitare. A causa dell’ambiente ostile e senz’aria, Cydonia è stata costruita in un cratere e si trova in gran parte sottoterra, spesso coperta di polvere e sabbia. Cydonia da allora è diventata un vasto complesso minerario e il più grande fornitore di materie prime per la fazione delle Colonie Unite.

Non ci è attualmente dato sapere quanto tempo trascorra tra la fondazione di Cydonia e lo step successivo, ma è evidente che l’umanità abbia fatto passi da gigante in quel frangente, perché nell’arco di pochi anni tutto cambia. Nel 2160 viene infatti fondata New Atlantis, metropoli del pianeta Jemison (Sistema di Alpha Centauri) che diventerà appena un anno dopo la capitale galattica delle Colonie Unite, nella quale l’organizzazione pianifica le proprie operazioni politiche e militari.

A partire da New Atlantis, l’umanità si espande rapidamente in altri pianeti. Tra gli insediamenti più curiosi, nato nel 2167, troviamo la città fortificata di Akila City, sul pianeta Akila del Sistema Cheyenne. L’insediamento di Akila, mostrato in varie occasioni durante i trailer del gioco, è circondato da un enorme muro per tenere fuori la fauna ostile, e tenere dentro la popolazione amante della libertà. Un luogo di commercio e scambio, oltre che di protezione, nata in un momento in cui comunque l’umanità prosegue nel percorso di evoluzione tecnologica. Nel 2188, ad esempio, vengono costruiti i primi orologi Chronomark, utili per l’esplorazione e l’analisi dei vari pianeti, e un anno dopo nasce ufficialmente il Collettivo Freestar.

La storia di Starfield – XXIV Secolo

New Atlantis, la capitale delle Colonie Unite

Facciamo un balzo avanti nel tempo, perché oggi sappiamo poco o nulla degli eventi del XXIII secolo. È certo che le Colonie Unite abbiano trascorso questo secolo espandendosi in continuazione attraverso nuovi sistemi stellari: la città di Neon (Volii Alpha) e l’hotel Paradiso (la location non è ancora nota) sono nati proprio in questo periodo, nello stesso momento in cui il Collettivo Freestar muoveva i primi passi. Inoltre, tra il 2196 e il 2216 avviene l’importante Guerra Narion. Desta notevole interesse anche la Guerra delle Colonie iniziata nel 2308, di cui però non sappiamo molto.

E a proposito delle Guerre delle Colonie, questo conflitto intergalattico termina nel 2311, quando proprio il Collettivo Freestar ottiene un’importante vittoria che rende queste colonie alleate indipendenti dalle Colonie Unite.

Considerando che gli eventi principali di Starfield prendono il via nel 2330, vent’anni dopo i fatti della Guerra delle Colonie, è probabile che quello che troveremo sarà un universo ancora fortemente scosso da un conflitto durato molto a lungo, che ha sicuramente lasciato dissapori in entrambe le fazioni. Colonie Unite e Collettivo Freestar saranno due potenze politiche e militari sempre sul filo del rasoio, con la tensione pronta a esplodere in una nuova guerra.

Non è da escludere che, tra i due litiganti, potrebbe giovarne una terza forza militare. Lo vedremo.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Il successo di Helldivers 2 avrebbe spinto Sony ad acquisire Arrowhead, per un leaker

Che Helldivers 2 abbia sancito il vero successo di questo inizio 2024,...

As Dusk Falls | Trofei

Sentieri più che battuti Hai sbloccato tutti i trofei di As Dusk...

Dragon’s Dogma 2: 30 fps confermati su console, insieme al framerate sbloccato

Durante il passato Sony State of Play sono stati svelati nuovi entusiasmanti...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425