Se speravate che il 2026 potesse portare buone notizie al mondo dei videogiochi, magari con qualche calo di prezzo per le console sempre costosissime, resterete molto delusi.
Mat Piscatella, analista del settore Circana, ha dichiarato a GamesRadar+: “Non ho paura di dire che sono estremamente preoccupato“ per l’aumento dei prezzi dell’hardware nel 2026. E come biasimare Piscatella: Xbox Series X standard è salita da 500 a 600 dollari, ogni versione di PS5 è aumentata di 50 dollari, e Nintendo Switch originale, uscito nel 2017, è passata da 300 a 340 dollari. Switch 2, per ora, sembra al sicuro, ma gli analisti predicano attenzione.
“Se c’è un modo in cui il cloud potrà mai decollare in modo significativo, è rendendo i dispositivi di gioco dedicati completamente indisponibili e/o inaccessibili”, aggiunge Piscatella con aria cupa. “Sarà un percorso molto accidentato nel 2026.”
Il dott. Serkan Toto, CEO della società di consulenza giapponese per l’industria dei videogiochi Kantan Games, è più diretto e dichiara a GamesRadar+: “Una cosa è certa: i prezzi dell’hardware non scenderanno, nemmeno per le console PS5 o Xbox Series, che ormai stanno lentamente invecchiando”.
“Vorrei sottolineare che nel 2025 Nintendo ha AUMENTATO il prezzo di Switch 1, la console di 8 anni fa, da 300 a 340 dollari negli Stati Uniti”, afferma Toto. “Qualcuno si stupirebbe se Nintendo aumentasse il prezzo di Switch 2 l’anno prossimo?”
Sembra quindi che non ci siano buone notizie all’orizzonte per i videogiocatori, ma non ci resta che attendere il futuro. E, magari, tempi migliori.
Scrivi un commento