Home Videogiochi News Il primo trimestre 2022 di PlayStation: costi in aumento, profitti in calo

Il primo trimestre 2022 di PlayStation: costi in aumento, profitti in calo

Oggi Sony ha rivelato i risultati finanziari per il primo trimestre dell’anno fiscale 2022, relativo al periodo compreso tra il 1 aprile e il 30 giugno 2022. Un trimestre generalmente positivo per l’azienda, che deve comunque fare i conti con una flessione nella divisione gaming.

L’azienda nipponica ha annunciato di aver venduto 2,4 milioni di PS5 in questo trimestre. Al 30 giugno 2022, l’ultima console Sony è a quota 21,7 milioni di unità, una cifra importante considerando che la crisi dei componenti continua ancora oggi.

Non ci sono invece aggiornamenti per quanto riguarda le vendite di PlayStation 4, probabilmente ancora ferma alla quota di 117 milioni rivelata a maggio.

Per quanto riguarda i software, le vendite sono diminuite del 2% su base annua a causa delle più deboli prestazioni da parte di giochi first e third party. In tal senso, la difficoltà nel reperire PS5 potrebbe essere una delle motivazioni principali, come dimostrano le altalenanti prestazioni di Horizon: Forbidden West dal momento della sua uscita a febbraio.

I profitti sono invece calati significativamente del 37% (30,5 miliardi di yen). Le cause sono da ricercarsi sia nelle vendite più basse appena discusse, sia in un considerevole aumento dei costi per la crescita degli studi di PlayStation, ai quali si è da poco unito anche Bungie – anche questa acquisizione ha ovviamente pesato sul bilancio. 

Per quanto riguarda i servizi, Sony ha rivelato che il totale complessivo degli abbonati a PlayStation Plus era di 47,3 milioni al 30 giugno, mentre PlayStation aveva 102 milioni di utenti attivi mensili. Per quanto riguarda PS Plus, sarà interessante studiare i risultati del Q2 2022, che rispecchieranno il debutto del nuovo servizio diviso tra Essential, Extra e Premium. 

LEGGI ANCHE: PlayStation Plus, i giochi di agosto 2022

Se la divisione PlayStation è andata incontro a una flessione, Sony nel suo complesso sta registrando un modesto miglioramento anno per anno, questo anche grazie ai risultati delle divisioni cinematografiche e musicali. Sony Pictures, nel Q1 2022, ha registrato un profitto di quasi 400 milioni di dollari, mentre Sony Music ha aumentato considerevolmente le sue entrate rispetto al Q1 2021.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro | Piani di Arqa 23 – 43 | Guida

Durante il mese di maggio e l’inizio di giugno in Persona 3...

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro | Piani di Thebel 2 – 22 | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425