Home Videogiochi News Ubisoft sui licenziamenti: fino a 200 posti di lavoro a rischio nella sede di Parigi

Ubisoft sui licenziamenti: fino a 200 posti di lavoro a rischio nella sede di Parigi

189

A pochi giorni dall’annuncio della ristrutturazione aziendale, Ubisoft starebbe già valutando un nuovo piano di riduzione del personale. Secondo un recente report, la società proporrebbe il taglio di fino a 200 posti di lavoro presso la sua sede centrale di Parigi.

I licenziamenti rientrerebbero in una Rupture Conventionnelle Collective (RCC), una procedura prevista dal diritto francese che consente ai dipendenti e all’azienda di concordare una risoluzione consensuale del contratto di lavoro. Attualmente, Ubisoft impiega circa 1.100 persone nei suoi uffici parigini.

Ecco quanto dichiarato da un portavoce di Ubisoft a IGN:

In linea con gli annunci della scorsa settimana sul nuovo modello operativo e con l’accelerazione delle iniziative di riduzione dei costi, Ubisoft International ha avviato discussioni riguardo una possibile Rupture Conventionnelle Collective, un accordo collettivo e volontario di cessazione consensuale che potrebbe coinvolgere fino a 200 posizioni nella sede francese.

L’azienda ha precisato che al momento si tratta solo di una proposta. Una decisione definitiva potrà essere presa solo dopo il raggiungimento di un accordo con i dipendenti e la successiva validazione da parte delle autorità francesi:

La proposta si applica esclusivamente ai dipendenti di Ubisoft International con contratto francese e non ha alcun impatto sulle altre entità francesi o sui team Ubisoft nel resto del mondo.

Resta incerto il numero totale di posti di lavoro che potrebbero essere persi a livello globale nei prossimi due anni. Considerando i precedenti, non sarebbe sorprendente vedere oltre 2.000 licenziamenti nel complesso.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Notizia shock: il co-fondatore di Ubisoft è morto in un incidente aereo

Claude Guillemot, uno dei fratelli che fondarono Ubisoft nel 1986, è morto...

Ubisoft: sarebbero circa 380 i dipendenti coinvolti nei recenti licenziamenti

Ubisoft ha comunicato ai propri dipendenti una nuova fase di ristrutturazione che...

Ubisoft cancella Alterra: stop al nuovo social-sim ispirato ad Animal Crossing

Un altro progetto Ubisoft finisce sul tavolo dei tagli. Secondo quanto appreso...

Ubisoft punta sull’IA nello sviluppo: nelle offerte di lavoro spunta anche ChatGPT

L’integrazione dell’intelligenza artificiale sta diventando rapidamente parte integrante del moderno sviluppo videoludico....

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425