Dopo aver raccolto ben 45 milioni di pre-registrazioni prima del lancio, Call of Duty: Warzone Mobile sembrava destinato a un successo clamoroso. Il debutto ufficiale, avvenuto nel marzo 2024 dopo diversi rinvii, fu accolto con entusiasmo: nei primi quattro giorni, il gioco generò 1,4 milioni di dollari di ricavi. E l’interesse non si è esaurito, come dimostra il dato di febbraio 2025, quando il titolo ha comunque incassato 490.000 dollari, secondo Statista.
Nonostante questi numeri incoraggianti, Activision ha annunciato la fine del supporto per il titolo mobile, ammettendo che il gioco “non ha soddisfatto le aspettative“, soprattutto per quanto riguarda l’engagement del pubblico mobile, rispetto al successo ottenuto su PC e console:
In quanto team, siamo orgogliosi di aver portato l’esperienza autentica di Warzone su dispositivi mobili. Tuttavia, il gioco non ha raggiunto il coinvolgimento sperato tra i giocatori mobile-first.
Con effetto immediato, gli acquisti di valuta in-game tramite denaro reale non sono infatti più disponibili. Inoltre, a partire da domenica 18 maggio, il gioco non sarà più scaricabile né dal Google Play Store né dall’App Store di Apple. Verranno anche disattivate le funzioni social su entrambe le piattaforme.
Chi ha già scaricato Warzone Mobile potrà continuare a giocarci: i server rimarranno attivi e sarà ancora possibile accedere al matchmaking online e alla progressione incrociata con gli altri titoli. Tuttavia, non verranno rilasciati ulteriori aggiornamenti o contenuti stagionali.
We deeply appreciate your dedication and passion for Call of Duty: Warzone Mobile. Going forward, we will be streamlining the scope of the game. This decision was made after careful consideration of various factors and while we're proud of the accomplishment in bringing Call of… pic.twitter.com/4XTDmvvDSn
— Call of Duty: Warzone Mobile (@WarzoneMobile) May 16, 2025
Gli eventuali CoD Points non utilizzati potranno essere riscattati tramite il sito ufficiale per contenuti in altri giochi della serie. Non sono invece previsti rimborsi per gli acquisti già effettuati o per la valuta in-game non spesa.
Activision non ha ancora comunicato una data ufficiale per la disattivazione definitiva dei server.
Scrivi un commento