Home Web I 20 programmi migliori free per il proprio PC

I 20 programmi migliori free per il proprio PC

Tra un impegno redazionale ed un altro, ci siamo chiesti qui in ufficio quali fossero gli strumenti indispensabili che il PC di ogni utente dovrebbe avere installato sul proprio dispositivo, a patto che fosse gratuito. Ne è uscita una lista davvero interessante con i 20 programmi migliori free per il proprio PC, un elenco interessante di software davvero indispensabili sia per la produttività che per lo svago da utilizzare di fronte al nostro monitor.

Gli utenti più esperti conosceranno sicuramente quasi tutti i programmi che andremo ad elencare qui di seguito ma siamo sicuri che questa lista possa essere utile in qualsiasi situazione, anche nel caso in cui avessimo appena acquistato un nuovo Notebook o nel caso in cui siamo giunti al termine della formattazione per nostro caro vecchio PC desktop. Quindi ogni qual volta ci si ritrovasse in una situazione nella quale sia necessario rimpolpare di software il nostro computer, ecco qui di seguito quelli che da molte persone sono ritenuti davvero indispensabili ma soprattutto gratuiti.

I 20 programmi migliori free per il proprio PC

1) OpenOffice Writer

Il programma di scrittura più famoso al mondo è senza ombra di dubbio Word ma non si tratta di un software gratuito. Il suo rivale si chiama OpenOffice Writer e oltre ad essere completamente free, mette a disposizione praticamente tutte le funzionalità offerte dal programma di casa Microsoft. Indispensabile per comporre e formattare testi in maniera semplice ed intuitiva.

2) Chrome

Lo strumento indispensabile per un computer al giorno d’oggi è senza dubbio un browser web che consenta di navigare su Internet. Ne esistono a decine, tutti molto simili tra loro, ma quello più utilizzato è sicuramente quello sviluppato da Google. Chrome è flessibile ed offre molte opportunità grazie all’integrazione di diversi tipi di plugin. Ha bisogno di molta CPU per lavorare in maniera fluida ma basta fare attenzione col numero di schede aperte per non avere problemi di sorta.

3) Avira

Antivirus disponibile sia in modalità gratuita che a pagamento, naturalmente con piu’ funzionalità, ma anche la versione free fa il suo compito in maniera diligente, a patto di dover sopportare un popup nella parte inferiore a destra ad ogni avvio del PC.

4) CCleaner

Lo strumento indispensabile per tenere pulito e performante il nostro dispositivo. Si occupa di trovare file di cui possiamo fare a meno, formati non utilizzati, correggere errori di registro ma anche pulire la cache di ogni browser installato.

5) Malwarebytes

Si tratta di un Anti-Malware Free che aiuta a proteggere il nostro computer da attacchi esterni e da malintenzionati, nonchè scandagliare il nostro sistema alla ricerca di file infetti o potenzialmente dannosi. Aumenta il livello di sicurezza informatica del proprio PC ed agisce in tempo reale eseguendo scansioni automatiche.

6) PC Decrapifier

Quando si acquista un computer preassemblato in un centro commerciale o affini, è probabile che venga venduto con uno o piu programmi nascosti all’interno del sistema operativo, inutili e che occupano preziose risorse di sistema. Un altro dei migliori programmi free nel campo della sicurezza informatica è PC Decrapifier scova in pochi click tutto quello di cui il nostro computer non ha bisogno e lo elimina definitivamente

7) Adobe Reader

Celebre sin dall’alba dei tempi, Adobe Reader consente di aprire e consultare in maniera semplice ed intuitiva ogni file PDF e poter leggere testi libri e documenti con un click. Il programma in se non è completo in quanto mancano alcune funzionalità, come ad esempio quella di poter modificare un PDF, che nella versione gratuita non sono accessibili ma che possono essere sbloccate in quella a pagamento.

8) VLC

Il re della riproduzione video è VLC Media Player. Riesce a riprodurre qualsiasi file video archiviato all’interno del PC senza alcuna esitazione ma non solo. Possiamo dargli in pasto contenuti streaming e liste di canali IPTV e VLC inizerà a riprodurre la sorgente video a schermo. Imbattibile.

9) Winrar

Quando si tratta di utilizzare un programma che consenta di comprimere un file, magari per risparmiare spazio su disco, oppure di accorpare piu file in un unico file, specialmente quando dobbiamo inviare un allegato tramite mail, la scelta ricade quasi d’obbligo su WinRar. Software di compressione ne esistono a bizzeffe ma ci sentiamo di premiare la versatilità di quest’ultimo.

10) Thunderbird

La gestione di messaggi email può risultare complicato, anche quando ci si ritrova a gestire piu di una casella di posta contemporaneamente. Thunderbird è un programma ad hoc gratuito e completo che aiuta l’utente a tenere sotto controllo tutti i messaggi di posta in arrivo e non solo.

11) GIMP

In ambito grafico non è semplice trovare una soluzione gratuita ed efficente. GIMP riesce nel suo intento di offrire all’utente una vasta gamma di funzionalità, quasi alla pari dei suoi concorrenti piu blasonati come ad esempio Photoshop. Serve un po’ di pratica per prendere confidenza con GIMP ma ne vale la pena provare.

12) Audacity

Un programma storico disponibile dall’alba dei tempi, è considerato da moltissimi come il miglior software gratuito dedicato all’editing audio e con un buon numero di funzionalità. Da sfruttare anche per convertire un file audio nel formato desiderato.

13) OBS

Da quando la velocità di connessione ad Internet è aumentata in maniera considerevole in ogni parte del mondo, è stato sempre piu facile per le persone poter trasmettere video in streaming sulle piattaforme piu disparate come Youtube, Facebook o Twitch. OBS consente di gestire in maniera professionale qualsiasi flusso audio e/o video in maniera semplice e precisa grazie ad un pannello di controllo molto intuitivo.

14) Handbrake

Chi si diletta con editing e file video sa bene che ha a che fare costantemente con file di dimensioni generose. In molti casi è utile poter comprimere filmati, possibilmente senza intaccare troppo la qualità originale. In nostro soccorso arriva Handbrake, capace di ridurre il peso di ogni video ed esportarlo in diversi formati e a diverse risoluzioni. Se configurato bene riesce a mantenere quasi intatto il flusso video del file compresso.

15) Discord

Si tratta di un programma che consente di creare delle stanze virtuali per poter comunicare con amici e parenti, sia in formato testuale che audio. I suoi punti di forza sono la semplicità di utilizzo e l’ottima qualità dei server il che lo rendono ideale anche per motivi di lavoro e non solo di svago. Se volete fare una chiacchierata di gruppo davanti al PC, Discord è quello che vi serve.

16) Spotify

Fino a qualche anno fa il binomio musica e PC era visto come qualcosa di utopico, ai limiti della legalità. Oggi il sistema musicale si è evoluto e lo streaming lo fa da padrone (mettendo un po in disparte il classico Mp3). Spotify è disponibile in versione gratuita con diverse limitazioni ma il catalogo da cui attingere è immenso, basta digitare una qualsiasi canzone nel modulo di ricerca e il programma la troverà in un lampo.

17) TeamViewer

Premesso che il programma in questione andrebbe utlizzato solo e soltanto con persone di cui possiamo fidarci, questo software free consente di utilizzare il computer di un altra persona in remoto. Viceversa, possiamo far utilizzare il nostro PC da una persona che si trova magari dall’altra parte del mondo. Utilissimo se si ha un problema con il computer e si desidera farlo controllare da un tecnico senza doverglielo portare fisicamente.

18) Dropbox

Si tratta di un servizio di cloud online che consente di archiviare i file del proprio computer online. Utile per avere un backup di sicurezza, alleggerire lo spazio su disco ma anche per condividere file con altre persone. Il programma è gratuito per un massimo di 2 GB di archiviazione.

19) Steam

La piattaforma che ogni PC gamers non può non aver installato sul proprio computer. Una sorta di libreria digitale su cui passano un numero indefinito di videogiochi di ogni genere e tipo, il tutto attraverso il sistema digitale.

20) Last Pass

Esistono molti programmi free che consentono di gestire in maniera semplice password e credenziali in uso su account email o su Internet, uno di questi è Last Pass. Consente di memorizzare tutte le password di cui abbiamo bisogno ed è disponibile non solo su PC ma anche su iOS e Android.

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

facebook coronavirus

Facebook e Instagram offline in tutto il mondo: impossibile accedere ai social di Meta [5 marzo]

Alcune delle piattaforme social di Meta segnalano importanti problemi tecnici diffusi in...

Sora video esempi

Sora sostituirà i videomaker? Ecco alcuni esempi

OpenAI ha da poco presentato Sora, un modello di intelligenza artificiale in...

Sora OpenAI

OpenAI annuncia Sora: l’IA che genera video super realistici

In un’era in cui ChatGPT e gli altri servizi di intelligenza artificiale...

Corsi online: ecco i trend della formazione digitale nel 2024 e gli evergreen

L’innovazione tecnologica ha realizzato tutto ciò che un tempo appariva come fantascienza:...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425