Iron Man 2

Di Andrea White Mezzelani
1 marzo 2010

Iron Man 2 è un film del 2010, diretto da Jon Favreau. È il sequel di Iron Man del 2008 basato sui fumetti della Marvel Comics.

Tony Stark: “Il signor Stark esibisce narcisismo da manuale”

USCITA CINEMA: 30/04/2010

GENERE:Azione, avventura, fantascienza

REGIA: Jon Favreau
SCENEGGIATURA: Justin Theroux
CAST: Robert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow, Mickey Rourke, Sam Rockwell, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Jon Favreau, Paul Bettany, Olivia Munn, Leslie Bibb.

TRAMA: Il mondo ora conosce il volto di Iron Man; Tony Stark.Il film inizia con la fiera mondiale Stark Expo (iniziata da suo padre) che ora viene rilanciata da Tony e che presenta una serie di rivoluzioni tecnologiche essenziali per lo sviluppo moderno della civiltà americana e del mondo intero. Ma non tutti sono d’accordo, il governo americano, ha chiamato in causa Mr. Stark con lo scopo di fargli cedere la tecnologia dell’armatura Iron Man con la scusa di poter meglio controllare e difendere l’America. Il governo fallisce, la gente infatti è tutta dalla parte di Stark, che riesce a dimostrare quanto i vari tentativi di emulare l’armatura, non siano neanche paragonabili all’Iron Man delle Stark Ind.Un pericolo è in agguato però, il filgio di un ex socio del padre, che ancora nutre vendetta verso la famiglia di Tony, Ivan Vanko (Mickey Rourke), è riuscito a sviluppare in base alla tecnologia che suo padre aveva contribuito a costruire un congegno in grado di competere con Iron Man. Tony riesce però a sconfiggere Ivan quando tenta di ucciderlo contribuendo così al suo arresto. Arrestato Vanko riesce a fuggire grazie all’aiuto di Justin Hammer (Sam Rockwell):, industriale specializzato in armamenti intenzionato a superare la tecnologia Stark, si apre così lo scenario su un complotto che vede Iron Man messo all’angolo fino a quando il suo amico Jim “Rhodey” Rhodes (che dopo l’ultima brava di Tony gli aveva “rubato” un’armatura per portarla all’esercito) e un gruppo di uomini comandato da Nick Fury (Samuel L. Jackson) non lo sostengono per contrastare un’armata di clone e Vanko attraverso la scoperta di un nuovo elemento chimico in grado di erogare più energia. Inoltre nel film scoppia anche un amore con la ex-segretaria Virginia “Pepper” Potts (Gwyneth Paltrow) diventata ora amministratore delegato delle Stark Industries.

Film veloce e leggero adatto a un pubblico adulto e non solo.


Notevole è la colonna sonora degli ACDC storico gruppo Rock.

 

Vai a Iron Man (scheda del film)



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.