Honda Air, l’auto ad aria che consente di volare

Di Federico "Blue" Marchetti
13 maggio 2011

La Honda è celebre per il suo slogan “the Power of Dreams” e non si tratta di una frase scelta a caso, la casa automobilistica sta compiendo un’altra rivoluzione nel design concept car. Si chiama “Honda Air” ed è un veicolo progettato dallo studio di design della Honda a Pasadena in California. Questo concept è stato progettato per partecipare alla la sfida di auto design “1000 Kg” per il Los Angeles Auto Show. La leggerezza del veicolo si ispira al paracadutismo e alle montagne russe, utilizzando aria compressa per il suo sistema di alimentazione del regolatore pneumatico.


Questo sistema utilizza turbine aspirate e sfrutta il flusso d’aria esterno per rigenerare la pressione del serbatoio ed incrementare la spinta fino a circa di 100 miglia. Per tenere la macchina leggera, tutti i componenti sono montati direttamente sul telaio, eliminando le strutture non necessarie e l’esterno è realizzato in materiale plastico in fibra vegetale. “Honda Air” qualora fosse realizzata sarà un mezzo innovativo in grado di staccarsi agevolmente da terra grazie anche al suo esiguo peso, solo 800 kg.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".