uagna hacker
Home Curiosità Microsoft conferma: attacco hacker da parte di un gruppo russo

Microsoft conferma: attacco hacker da parte di un gruppo russo

Microsoft afferma di essere stata hackerata dal gruppo di hacker russi noto come Midnight Blizzard. A quanto si dice il gruppo in questione sembra essere sponsorizzato dallo stato, riuscendo ad avere accesso a codice sorgente e ai sistemi interni della casa di Redmond.

“Nelle ultime settimane, abbiamo visto prove che Midnight Blizzard sta utilizzando informazioni inizialmente esfiltrate dai nostri sistemi di posta elettronica aziendali per ottenere, o tentare di ottenere, accesso non autorizzato”– afferma Microsoft – “Ciò ha incluso l’accesso ad alcuni repository di codice sorgente e sistemi interni dell’azienda.”

Sembra che il gruppo non abbia attaccato i sistemi customer-facing, o rivolti al cliente, di Microsoft, ma che sia riuscito ad accedere alle informazioni sui clienti tramite le e-mail condivise tra la società e, appunto, i propri clienti.

È evidente che Midnight Blizzard sta tentando di utilizzare segreti di diverso tipo che ha trovato. Alcuni di questi segreti sono stati condivisi tra i clienti e Microsoft tramite e-mail e, quando li scopriamo nelle nostre e-mail esfiltrate, abbiamo contattato e stiamo contattando questi clienti per aiutarli ad adottare misure di mitigazione.

Questo attacco hacker a quanto pare non è iniziato recentemente, in quanto il primo attacco risale a gennaio. Microsoft al momento sta cercando di applicare misure di sicurezza più elevate per proteggere i propri clienti e le loro informazioni. L’azienda aggiunge che ancora non è terminata l’indagine e che riveleranno ulteriori informazioni quando questo avrà fine.

Ultimamente abbiamo visto diverse società colpite da attacchi hacker. Basti ricordare i casi di Insomniac e successivamente Ubisoft.

Fonte

Scritto da
Davide "D4v1n" Nicoletti

Videogiocatore sin da tenera età, appassionato soprattutto di FPS e Open World ma giocatore di più o meno tutti i generi su qualsiasi piattaforma

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marvel: The Legendary Collection #31 | She-Hulk: Single Lady

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da...

Disney Lorcana, arriva la versione italiana! Un evento a Milano per festeggiare l’uscita

Ravensburger è pronta al grande evento: Disney Lorcana, il videogioco di carte,...

Cerea Comics&Games 2024: ecco tutte le informazioni sulla manifestazione

Anche per quest’anno, Fiere Del Fumetto presenta Cerea Comics&Games. La nuova edizione,...

Marvel: The Legendary Collection #30 | Loki Agente di Asgard: Gli ultimi giorni

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425