[Guida] Come condividere un abbonamento PlayStation Plus su PS4

Di Diego "Lanzia" Savoia
2 dicembre 2014

Gli utenti Sony che possiedono un abbonamento PlayStation Plus, servizio a pagamento che permette di avere vantaggi come sconti e giochi gratis ogni mese, si sono da sempre posti questa domanda:

“Se ho due account PSN, devo per forza acquistare due abbonamenti PlayStation Plus o posso condividere il primo ed utilizzarlo con il secondo profilo?”

Questo è sempre stato un dilemma, ma fortunatamente Sony ha permesso, già su PlayStation 3, di condividere l’abbonamento su tutti gli account che PlayStation-Plus_2effettuano l’accesso sulla console del proprietario, che ha il servizio attivo sul profilo principale. Su PlayStation 3 non erano moltissimi i possessori dell’abbonamento, ma con l’avvento di next-gen e in particolare di PlayStation 4, gli acquirenti di PlayStation Plus si sono moltiplicati (e, con loro, le richieste di assistenza) , poichè senza di esso non è possibile usufruire dei servizi online.

Quindi su PS4 posso condividere l’abbonamento? Se sì, come?

Sì, è possibile, ma non esattamente nello stesso modo di PlayStation 3.

Per prima cosa, dovete aggiungere il profilo principale su PlayStation 4, effettuando l’accesso al PSN con l’account con cui avete acquistato l’abbonamento, e che quindi è attivo. Su questo profilo principale, quindi, le funzionalità di rete sono accessibili, così come gli sconti e i giochi gratis riservati ai possessori dell’abbonamento. Ora, per poterne usufruire anche su altri account che accedono sulla stessa PS4, dovete dirigervi, sempre con il profilo principale, nelle impostazioni della console, precisamente nella sezione chiamata PSN. Menu Impostazioni PlayStation 4 - PSN

Per completare l’operazione non dovrete far altro che premere su “Attiva come PS4 principale”.

Menu Impostazioni PSN PlayStation 4 - Attiva Come PS4 Principale

Entrando adesso su quella stessa PlayStation 4 con un qualsiasi altro account PSN che non ha acquistato l’abbonamento PlayStation Plus, potrete accedere a titoli multiplayer online e giocare quelli del PlayStation Plus. Ovviamente, però, non avrete l’accesso agli sconti dedicati ai possessori dell’abbonamento e non potrete scaricare i giochi resi gratuiti ogni mese.

Il profilo, infatti, rimane senza abbonamento (perchè non l’ha mai acquistato), ma può usufruire delle funzionalità di rete solo sulla PlayStation 4 impostata come console principale da un utente con abbonamento.

Come risolvere alcuni rari errori

Può capitare che sugli account senza abbonamento non risulti possibile accedere alle funzionalità online o giocare ai titoli gratuiti scaricati tramite PlayStation Plus. Questo tipo di errore capitava spesso nelle prime settimane dopo l’uscita della console, ma al momento sembra che Sony abbia risolto i malfunzionamenti. Nonostante questo, se verificate qualche difficoltà di accesso al comparto online, seguite (preferibilmente in ordine) questi consigli:

Menu Impostazioni PSN PlayStation 4 - Ripristina Licenze

  • Con il profilo principale, andate in Impostazioni–>PSN e premete su “Ripristina Licenze”. Attendete qualche secondo, e riprovate ad accedere online con il profilo secondario. Non dovrebbe più darvi alcun errore.
  • Disattivate le console legate all’account principale, o dalla console, o dal computer. Se non sapete come fare, vi consigliamo di leggere con attenzione questa guida.

Se comunque non riuscite a risolvere il problema, rileggete la guida e rifate tutti i passaggi da capo, comprese le soluzioni agli errori. Fateci sapere nei commenti se siete riusciti a condividere l’abbonamento PlayStation Plus su PlayStation 4, se avete riscontrato qualche problema o se avete domande a riguardo a questa guida su come passare i giochi in digitale su PS4.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

158 risposte a “[Guida] Come condividere un abbonamento PlayStation Plus su PS4”

  1. pleyr TV ha detto:

    Salve mi farebbe piacere sapere se con una sola consolle e’ possibile giocare a 2 insieme online

    • Ciao, questa funzione è dipendente da ogni singolo gioco. In ogni caso, entrambi i profili devono possedere un abbonamento Plus, quindi prima di tutto bisogna condividerlo come spiegato nella guida :)

      • pleyr TV ha detto:

        Salve! Grazie per la risposta! Ora pero’ ho un’altra domanda: non conosco il codice dell’abbonamento che ho inserito al primo utente quindi non posso inserirlo al secondo!!!! C’e’ un modo per recuperarlo dalla console? L ho buttato quando mi sono accertata che fisse valido nel primo utente….
        Il 21 Gen 2018 18:50, “Disqus” ha scritto:

        • Ciao, non serve nessun codice per condividere l’abbonamento! Una volta attivo sull’account principale, basterà attivare la PS4 come “Primaria” nelle impostazioni. Accedendo con il secondo account (il quale non ha un abbonamento attivo) sulla stessa PS4, questo potrà sfruttare tutti i contenuti scaricati dal principale, oltre che giocare online :)