Guida: come giocare in wireless con il Dualshock 4 su PS3

Di Federico "Blue" Marchetti
3 luglio 2014

Grazie all’ultimo aggiornamento di sistema PS3, il controller Dualshock 4 è finalmente compatibile all’uso anche in wireless e non solo tramite cavo USB. Ma come si fa a giocare in wireless con il controller PS4 su una PS3?

Dualshock 4

Le procedura è molto semplice. Naturalmente dovete aver installato sul sistema PS3 il firmware 4.60 o successivo.

  1. Inserite il cavo USB del Dualshock 4 alla console e collegate il controller della PS4, il led del joypad emetterà un colore arancione.
  2. Andate su: Impostazioni/Impostazioni degli accessori/Gestisci dispositivi bluetooth – “Registra nuovo dispositivo” – “Avvia scansione”.
  3. Scollegate il controller dal cavo e premete contemporaneamente i tasti SHARE e PS, la PS3 vi confermerà nel giro di pochi secondi di aver trovato il dispositivo.
  4. Per confermare il tutto dovete premere il tasto X utilizzando un controller PS3. Se tutto è andato per il verso giusto, il led del controller PS4 diventerà azzurro e possiamo utilizzarlo normalmente sulla nostra PS3.

Con questa procedura abbiamo visto come giocare con un controller PS4 su PS3 in wireless, quindi senza l’ausilio del cavo USB. E’ importante ricordare che per utilizzare nuovamente il controller su una console PS4 è necessario collegarlo alla console next-gen di casa sony tramite il cavo USB. Buon divertimento!



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".