Italia al decimo posto nel mercato mondiale dei videogames

Di Matteo "bovo88" Bovolenta
17 ottobre 2015

Il portale Newzoo, ha recentemente pubblicato una tabella in cui vi è una stima legata al mercato mondiale dei videogames.

In questa classifica vengono analizzati alcuni dati, tra cui il più significativo è il fatturato complessivo.

Al primo posto, come potete notare dall’immagine sottostante vi è la Cina, con un giro d’affari di oltre 22 miliardi di dollari. Seguono Stati Uniti d’America e Giappone, con rispettivamente 21 e 12 miliardi.

Il primo paese Europeo che si può scorgere è la Germania, che con 3.6 miliardi si piazza al quinto posto.

Per quanto riguarda il Bel Paese, l’Italia, è situata al decimo posto con un fatturato di 1.505.800.000 dollari.

stimamercatovideogiochi

Un’ottima posizione a nostro avviso. Ovviamente questi dati non sono precisi al 100 %, presentando sicuramente un margine di errore, fatto sta che la situazione del mercato mondiale dei videogiochi si può intendere molto bene.

Speriamo che i nostri politici o le figure di spicco del nostro paese, non si soffermino solo a criticare i videogiochi ad ogni episodio “negativo”, ma puntino ad investire in un settore in continua ascesa, che potrebbe potenzialmente far lavorare seriamente molte persone.

 



Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.