Minecraft: quando i soldi non fanno felici

1 Settembre 2015
Sembra che il creatore di Minecraft, Marcus “Notch” Persson, non sia una persona felice, nonostante i milioni di dollari incassati dalla vendita del suo gioco.
Infatti, le vacanze che ha trascorso ad Ibiza non sono state di suo gradimento a quanto pare o almeno non all’altezza delle sue aspettative. Lo sviluppatore americano, ha esternato la propria tristezza e solitudine attraverso alcuni post sul profilo personale di Twitter, senza preoccuparsi di sollevare qualche polemica.
The problem with getting everything is you run out of reasons to keep trying, and human interaction becomes impossible due to imbalance.
— Markus Persson (@notch) August 29, 2015
Infatti dice che il problema di avere tutto è che non si hanno più obiettivi da raggiungere, e le interazioni con le altre persone diventano impossibili a causa dello sbilanciamento. Troppi soldi di differenza tra i comuni mortali?
Hanging out in ibiza with a bunch of friends and partying with famous people, able to do whatever I want, and I've never felt more isolated.
— Markus Persson (@notch) August 29, 2015
Il buon Notch parla di feste con un gruppo di amici, con gente famosa, essere in grado di fare tutto quello che vuole, ma che non si è mai sentito così isolato.
In sweden, I will sit around and wait for my friends with jobs and families to have time to do shit, watching my reflection in the monitor.
— Markus Persson (@notch) August 29, 2015
Successivamente cambia argomento e paese, dicendo che se fosse in Svezia starebbe seduto davanti al monitor tutto il giorno, aspettando che i suoi amici che hanno lavoro e famiglia si liberino per andare a trovarlo.
My plan for today is to not go to a club, but still get the rest of the group to go without feeling guilty about me not going. Wish me luck!
— Markus Persson (@notch) August 30, 2015
Il giorno dopo invece espone il suo piano per la giornata, dicendo di voler evitare la discoteca, ma facendo in modo che i suoi amici vadano comunque senza sentirsi in colpa per lui che non ci andrà.
When we sold the company, the biggest effort went into making sure the employees got taken care of, and they all hate me now.
— Markus Persson (@notch) August 29, 2015
Il creatore di Minecraft spende anche delle parole per i suoi ex-dipendenti, dicendo che quando ha venduto la società gli sforzi maggiori erano focalizzati sul futuro dei suoi sottoposti, voleva che fossero seguiti. Invece ora lo odiano tutti.
I would Musk and try to save the world, but that just exposes me to the same type of assholes that made me sell minecraft again.
— Markus Persson (@notch) August 29, 2015
Notch conclude i suoi pensieri ipotizzando una carriera da uomo d’affari, come Elon Musk, il miliardario che ha creato le auto elettriche Tesla, e poter salvare il mondo, però così facendo sarebbe di nuovo alla mercé degli stronzi che gli hanno fatto vendere Minecraft.
Quindi dopo questo lungo excursus di pensieri, è chiaro che Marcus Persson non sia felice nonostante la ricchezza guadagnata dalla cessione di Minecraft a Microsoft, o l’acquisto di una casa da ben 70 milioni di dollari.
Voi cosa ne pensate a riguardo? Fateci sapere.
Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.