Tutti i giochi PS4 in uscita nel 2014 [AGGIORNATO]

Di Andrea "Geo" Peroni
15 aprile 2014

Il 2014 rappresenta un importante banco di prova per la nuovissima console di casa Sony, PlayStation 4, uscita in Europa e America a novembre 2013, e approdata anche in Giappone solo a febbraio dell’anno attuale. Nonostante un avvio promettente, con famosi franchise che hanno offerto una buona varietà di titoli, il parco giochi della console è abbastanza povero, ma non disperate: torneranno insieme ad alcune nuove e interessanti IP. In questo articolo, che aggiorneremo mano a mano con il passare del tempo, presenteremo tutti i titoli attesi su PS4 nel corso dell’anno con la lista dei videogiochi in uscita nel 2014.

PS4-Logo550

GIOCHI IN USCITA PS4:

VIDEOGIOCHI IN USCITA APRILE 2014

  • Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, 14/04/2014

L’ultimo MMORPG di Square-Enix, dopo la beta pubblica aperta su PS4 a febbraio, approda finalmente in versione definitiva anche sulla nuova console, il tutto in versione gratuita se possedete già la versione PS3.

  • Trial Fusion, 16/04/2014

Gioco di corse arcade di RedLynx Studios, porta l’ambientazione in un contesto futuristico davvero innovativo per il genere.

  • Child of Light, 30/04/2014

Mix tra RPG classico e gioco d’avventura in 2D, Child of Light offrirà anche una modalità multiplayer locale cooperativa, con ambientazioni veramente stupende.

VIDEOGIOCHI IN USCITA MAGGIO 2014

  • The Amazing Spider-Man 2, 02/05/2014

In occasione del sequel cinematografico arriva anche il nuovo videogioco dedicato all’amichevole Uomo Ragno di quartiere, in un titolo che sembra confermare le buone impressioni del precedente. Un immenso parco costumi e nuovi potenti nemici vi attendono a New York.

  • Bound by Flame, 08/05/2014

Action RPG fantasy, nel quale dovremo combattere demoni e zombie che stanno devastando il mondo.

  • Transistor, 21/05/2014

Titolo davvero interessante. La protagonista è una ragazza, che riesce a salvarsi, senza sapere il motivo, da alcuni nemici che volevano eliminarla. Nel corso del gioco, la ragazza dovrà celare il mistero dietro all’arma che impugna, la sua salvezza, e capire chi sono e cosa vogliono veramente i nemici di Transistor.

  • Wolfenstein: The New Order, 23/05/2014

Torna uno degli shooter più amati e famosi di sempre, in un’ambientazione apocalittica. L’agente Blazkowicz si risveglia dal coma dopo ben 14 anni, e si ritrova a vivere in un immenso impero nazista. Tutto il mondo è stato conquistato dal Fuhrer, e toccherà proprio a lui riuscire a ribaltare il regime.

  • Watch_Dogs, 27/05/2014

Uno dei titoli più attesi dell’anno ha da pochi mesi finalmente una data di uscita. Con questo action free-roaming, Ubisoft ci porta a Chicago, in un probabile futuro non lontano in cui ogni cosa è controllata dalla tecnologia e dall’informatica. Il protagonista, Aiden Pierce, è un abilissimo hacker che riesce a controllare ogni sistema informatico della città, dal quale può verificare identità delle persone, percorsi, e molto altro. Sicuramente uno dei titoli che i fan attendono maggiormente, anche considerando che è stato rimandato di ben sei mesi.

  • The Elder Scrolls: Online, 30/05/2014

Sull’onda del successo degli MMORPG, anche la serie di Elder Scrolls approda nel mondo dell’online, permettendo a chiunque di esplorare il vastissimo territorio dell’amata saga in compagnia di amici e altri giocatori. In particolare, il gioco sarà ambientato circa mille anni prima di The Elder Scrolls V: Skyrim, in un reame devastato da problemi interni di potere.

VIDEOGIOCHI IN USCITA GIUGNO 2014

  • Murdered: Soul Suspect, 06/06/2014

Il protagonista del gioco muore nei primi momenti del gioco, e toccherà a lui, in questo nuovo e interessante titolo, scoprire la verità sul suo omicidio, indagando nella zona e costringendo chiunque a parlare, anche con la forza e con poteri sovrannaturali.

  • Dying Light, 20/06/2014

Una delle nuove IP più attese di tutto il 2014, Dying Light, che nasce dai creatori della serie Dead Island, propone nuovamente lo scenario apocalittico degli zombie, con un gameplay in prima persona e in stile Mirror’s Edge, in cui il protagonista è in grado di compiere acrobazie straordinarie. Interessante anche la componente giorno e notte, da non sottovalutare in quanto cambia radicalmente il comportamento dei non-morti, che, quando cala il Sole, diventano davvero inarrestabili.

  • Sniper Elite III, 27/06/2014

Rebellion torna con il terzo capitolo della sua amata saga TPS dedicata ai cecchini. Sarà presente ovviamente una campagna, da affrontare in singolo oppure in cooperativa con altri giocatori. E chissà che non arrivi anche un Sniper Elite Nazi Zombie 3, se questo avrà successo…

  • The Order 1886, 27/06/2014

Di nuovo Ubisoft, e di nuovo uno dei titoli più attesi della stagione videoludica. Questa nuova IP trasporta il giocatore in una Londra vittoriana con alcuni elementi futuristici. Poco ancora si sa di questo gioco, se non che la grafica appare veramente da urlo.

  • The Last of Us: Remastered, 27/06/2014

Il 27 giugno è una data che rimarrà per molto tempo nella memoria dei fan. Oltre ai due attesissimi titoli appena citati, su PS4 arriverà anche il capolavoro e campione d’incassi di PS3 The Last of Us, vera rivelazione dell’anno appena passato. La versione per le attuali console avrà una risoluzione 1080p, un elevato frame rate, grafica ancor più migliorata e anche alcuni DLC pubblicati, tra cui Left Behind, dedicato interamente ad Ellie.

VIDEOGIOCHI IN USCITA AGOSTO 2014

  • The Evil Within, 29/08/2014

Figlio di grandi saghe come Silent Hill, arriva un nuovo horror giapponese da Bethesda, che promette anche una certa varietà nel gamepla, con fasi stealth e addirittura puzzle da risolvere. Una buona variante per Resident Evil, dal quale sembra aver preso fin troppo spunto.

VIDEOGIOCHI IN USCITA SETTEMBRE 2014

  • Destiny, 09/09/2014

Dai creatori di Halo arriva una nuovissima IP, che rischia seriamente di minare al dominio degli FPS degli ultimi anni, comandati da Call of Duty e Battlefield. Destiny sarà completamente online, ambientato in un tempo in cui la razza umana dovrà sopravvivere contro altre razze aliene, ormai intente a dominarci e a sterminarci.

  • Dragon Age 3: Inquisition, 26/09/2014

Terzo titolo della saga di Dragon Age, porta novità alla serie, portandola a diventare un open world, come tutti i fan desideravano.

VIDEOGIOCHI IN USCITA OTTOBRE 2014

  • Alien: Isolation, 07/10/2014

Una delle saghe cinematografiche più famose di sempre arriva anche su PS4, in un horror che ricorda molto il recente Outlast. Il gioco sarà ambientato 15 anni dopo il primo film.

  • Batman Arkham Knight, 14/10/2014

Il cavaliere oscuro di Gotham City torna per la sua nuova e ultima avventura per la serie Arkham, che ormai da 4 anni ha spopolato in tutto il mondo. Il gioco sarà escusiva della next-gen, per mostrare le potenzialità delle console e per fornire un finale epico alla saga.

  • Raven’s Cry, 14/10/2014

Gioco d’azione piratesco, una storia di vendetta e un sistema di combattimento molto simile ad Assassin’s Creed. Punto debole: ambientazioni troppo poco variegate.

  • Daylight, 24/10/2014

Nuovo gioco horror sviluppato da Zombie Studios. La protagonista è una donna che si risveglia in un manicomio ormai abbandonato, nel quale ancora sono nell’aria gli orrori successi fino a quel momento. L’unica cosa da fare è scappare: non ci sono armi e non si combatte.

VIDEOGIOCHI IN USCITA NOVEMBRE 2014

  • Evolve, 27/11/2014

Dal team di sviluppo della serie di Left 4 Dead arriva questa nuova IP interessantissima, e che prende molto spunto dai precedenti successi di Turtle Rock Studio. Il titolo è uno shooter in prima persona esclusivamente online, nel quale ci saranno 5 giocatori: quattro formeranno la squadra, mentre il quinto prenderà le sembianze di un enorme mostro, che cercherà di sterminare i superstiti.

TITOLI ATTUALMENTE SENZA UNA DATA DI USCITA

Oltre ai titoli già citati, è d’obbligo parlare anche di altri titoli che ancora non hanno una data d’uscita. Se ovviamente ci saranno notizie a riguardo, la sezione verrà aggiornata con i dati relativi.

  • Uncharted 4

Ennesima fatica di Naughty Dog, che dopo The Last of Us decide di tornare a lavorare sulle avventure di Nathan Drake. Ancora si sa pochissimo di questo titolo, ma sicuramente arriveranno news a riguardo nei prossimi mesi.

  • FIFA 15

Anche in questa stagione tornerà il videogioco calcistico attualmente più in voga, in un periodo, presumibilmente, intorno al mese di settembre, come ormai di consueto per la serie.

  • PES 2015

Il titolo del 2014 non approdò, per varie ragioni, sulle nuove console. Ma Konami promette faville con il nuovo titolo, sperando di spodestare dal gradino più alto la serie di FIFA.

  • EA SPORTS UFC

Tornerà anche la simulazione di lotta per EA, che si conferma leader nel settore dei videogiochi di sport.

  • NBA 2K15
  • Call of Duty 2015

Dopo la mezza delusione di CoD: Ghosts, tocca a Sledgehammer Games riportare in alto la serie. Ci riuscirà?

  • Assassin’s Creed: Unity

Abbandoniamo l’America, esplorata negli ultimi due titoli della serie, e spostiamoci in Europa, alla fine del Settecento, in particolare in Francia, per uno dei periodi storici più importanti di sempre: la Rivoluzione Francese.

  • Mirror’s Edge 2
  • Final Fantasy XV

Uno dei titoli che il mondo attende da anni. Ancora non è certo che uscirà nel corso di quest’anno, ma chissà: Nomura potrebbe fare una sorpresa all’E3.

  • Tom Clancy’s The Division
  • The Crew
  • Drive Club
  • Kingdom Hearts III

Stesso discorso di Final Fantasy XV, o forse peggiore, in quanto il team di Square intende terminare prima l’ex Final Fantasy Versus XIII, e poi dedicarsi al finale della serie.

  • F1 2014
  • The Witness

Sembrava dovesse uscire nel primo trimestre del 2014, ma a quanto pare la sua data di uscita rimane un mistero. Un titolo sicuramente interessante e atteso da molti.

  • Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

Praticamente impossibile una sua release nel corso di quest’anno, come più volte ha ribadito Hideo Kojima, creatore della serie. Ground Zeroes era un assaggio delle potenzialità del titolo, che, secondo l’ideatore, verrà rilasciato solo quando le nuove console avranno una solida base installata in tutto il mondo.

  • Deep Down

Attesissimo titolo di Capcom, fu uno dei primi ad essere mostrati per PS4. Anche per questo, però, si sa pochissimo sul suo periodo di uscita.

  • Project CARS

Annunciato come uscente a novembre, ma senza una data precisa di uscita. Forse all’E3 ne sapremo di più.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.