Aggiornamento Facebook: messaggi email chat e SMS!

Di Federico "Blue" Marchetti
19 gennaio 2011

Facebook non si ferma mai, vediamo subito insieme la novità dell’ultim’ora (dal nome in codice Project Titan) che interesserà tutti gli utenti del social Network. Da pochissimo infatti è possibile passare al nuovo sistema di messaggistica interna a Facebook che adesso racchiuderà in un unico posto Chat, messaggi privati, EMAIL e SMS!

Ecco il messaggio che un pò alla volta sarà visualizzato da tutti:

Se attivi l’aggiornamento, ricevi messaggi di Facebook, conversazioni di chat e SMS tutti nello stesso posto, oltre a poter utilizzare la posta elettronica attivando il tuo indirizzo e-mail di Facebook.

Ecco il messaggio che apparirà subito dopo aver dato l’OK all’aggiornamento:

E dopo aver cliccato sul pulsante “Attiva e-mail”:

Da adesso in poi vedrai tutte le discussioni con ogni tuo amico in una singola conversazione. Il tuo indirizzo e-mail corrisponderà al nome utente pubblico che hai impostato.
Perché dovrei configurare un indirizzo e-mail di Facebook? Come funziona l’e-mail con i messaggi?

Ci sono molti vantaggi nel richiedere un indirizzo e-mail di Facebook:
  • È gratuito e facile da configurare.
  • L’integrazione di chat e SMS nei messaggi ne rende più semplice il controllo. Se vuoi cercare un messaggio in un secondo momento, non dovrai ricordarti in che modo ti è stato inviato poiché tutti i tipi di messaggi si trovano nello stesso posto.
  • I tuoi messaggi Facebook sono compatibili con i sistemi e-mail tradizionali (ad es. Hotmail, Yahoo o Gmail). Le e-mail inviate da questi sistemi esterni, vengono recapitate direttamente nei tuoi messaggi Facebook. E quando invii messaggi agli indirizzi e-mail esterni, vengono formattati in modo da sembrare messaggi su Facebook, compresi nome, immagine del profilo e testo.
  • Possedere un indirizzo @facebook.com consente agli amici e ai membri della tua famiglia che non sono ancora su Facebook di connettersi con te in modo più semplice.
  • Differentemente dall’e-mail Facebook, gli altri indirizzi e-mail possono cambiare nel corso del tempo.

Tra le nuove funzionalità, vi accorgerete subito che nella barra di chat, è apparso un nuovo tasto, un quadrato. Si tratta di una scorciatoia che consente di passare dalla classica modalità di chat a quella dei messaggi. Non crederete ai vostri occhi quando ci cliccherete e scorrendo in alto scoprirete che sarete in grado di leggere tutte le chat che avete avuto con il vostro amico, anche quelle di anni fa!

Altra novità importantissima, nella modalità messaggi c’è un nuovo pulsante “actions” che aggiunge nuove funzionatà alle conversazioni. Ne segnalo due molto importanti, nel corso di una multiconversazione attiva, potete decidere in qualsiasi momento di abbandonare la conversazione oppure di aggiungere altre persone alla discussione.

Se ancora non dovesse essere chiaro il cambiamento in corso, attivando l’aggiornamento, saremo in grado di comunicare con i nostri amici attraverso un pannello unico che integra email, chat e sms. In questo modo sarà piu’ facile tenere sotto controllo tutte le conversazioni in maniera ordinata nel tempo, assegnando priorità maggiore a quelle con i nostri amici.

Ah dimenticavo, una volta fatto l’aggiornamento, non si può piu’ tornare indietro.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".