[Guida] Come sbloccare HARD DISK da “solo lettura” su MAC

Di Andrea White Mezzelani
30 marzo 2014

Se siete passati recentemente a MAC da windows o se magari non avete avuto a che fare con hard disk (o altre unità di memoria simili) fino ad ora è possibile che non riusciate a modificare alcun dato all’interno del vostro hard disk.

PERCHE’ I PERMESSI SONO SU “SOLO SCRITTURA”

file-system-come-cambiarlo-su-mac-hard-diskGli hard disk sono caratterizzati da un file system che permette appunto diverse forme di interazione con il contenuto della cartella. E’ andando a cambiare questo file che è possibile iniziare a scrivere, quindi cancellare modificare ed aggiungere files, sul vostro hard disk.
Se venite da windows è molto probabile che il vostro file system sia NTFS che è un vecchio file system standard di Windows. Dobbiamo cambiare questo file system in FAT (16, 32 o ex FAT in base alla capienza). Il FAT è un file di sistema per vari computer e vari sistemi operativi ed è quindi indicato se si vuole mantenere la possibilità di modificare l’hard disk sia su windows sia mac, per esempio.

GUIDA CAMBIARE PERMESSI HARD DISK STEP BY STEP

NB: attenzione, cambiando il file system distruggerete tutti i dati presenti nell’hard disk. Vi consigliamo quindi di copiare tutti i dati in una cartella sul PC/MAC per poi ricopiarli dentro una volta finita la procedura (il copiare è consentito sempre).

  1. Per prima cosa aprite il nella barra dei menù (finder) in alto la voce “Vai
  2. Cliccate su “Utility” (utlima voce, dopo applicazioni)
  3. Ora cliccate su “Utility Disco” (simbolo: stetofonendoscopio su hard disk)
  4. Sulla sinistra avete l’elenco dei dispositivi che potete modificare (tra i quali DEVE esserci il vostro). Cliccate sul vostro dispositivo e poi su “inizializza” (come da immagine)
  5. Ora non vi resta che inserire NOME del dispositivo e formato ovvero FAT (leggibile e modificabile su più sistemi operativi)
  6. Cliccate su “inizializza” in fondo a destra
  7. Aspettate che la procedura sia finita (in alcuni casi è consigliabile estrarre il dispositivo rimovibile -correttamente- per ricollegarlo dopo)

inizializza-hard-disk-come-risolvere-solo-scrittura

Questo procedimento è valido per qualsiasi tipo di disco rimovibile; dall’hard disk esterno alla penna usb.



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Studente di chimica farmaceutica e appassionato di web e tecnologia. Amministratore nonché fondatore dell'universo UAGNA. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

  • Claudio Sopetti Spillo

    COME CAZZO FACCIO A RECUPERARE TUTTO IL LAVORO NELL HARD DISK?4
    HO PERSO TUTTOOOOOOO

    • Pullus92

      Questo perché non sai leggere

  • joe

    Non so se ridere o piangere, c’è scritto chiaramente nella guida (tra l’altro proprio tra le prime cose prima di iniziare) che si perdono tutti i dati, ma pure che non fosse stato così se state mettendo mani al vostro hardisk, qualcuno sin dai tempi dei commodor 64 non vi ha mai insegnato a fare un bel backup all’hardisk prima di lavorarci in qualsiasi modo???

    • Andrea De Girardis

      Avevi un C64 con hard disk? L’unico al mondo

  • Leonardo

    Che Paese di idioti. Più chiaro di così… Grazie per l’aiuto.

  • Michele Bontorno

    Apple sempre un passo avanti.

  • ELENA

    grazie delle info…mi chiede anche di scegliere quale schema (mappa di partizione GUID, MBR o mappa PARTIZIONE APPLE)…ci sono preferenze per poterlo usare sia su mac che windows?

  • Sante

    Complimenti per l’articolo ben fatto.
    Ho risolto immediatamente il problema con il mio hard disk esterno.
    Grazie

  • Francesco Garibaldino

    Ciao ragazzi, non riesco ad inizializzarlo perchè mi dice”Inizializzazione volume fallita. MediaKit riporta l’insufficienza di spazio disponibile sul dispositivo per l’operazione richiesta.”
    Cosa significa? L’hard disk esterno è nuovo, appena comprato. Seguivo questa procedura perchè iMac me lo segnalava solo come Disco di sola lettura… Come mi muovo ora? Aiiiuto

  • Tiziana Primavera

    ho seguito le istruzioni cliccando su utility disco, ma poi mi si impalla sul caricamento del disco, la rotellina gira (ho aspettato fino a 20 minuti), ma il computer non riesce a rilevare i disco. Dove sbaglio?

  • Camilla Giovanella

    ma quindi per non perdere il contenuto sull’hard disk basta copiare tutto il contenuto su un pc (che comunque non è in grado di aprire per problemi di consensi) e una volta che si cambia il formato del hard disk e si mette nuovamente il contenuto sopra e si è in grado di aprirlo? Giusto?