Home Videogiochi News Tracollo Battlefield 2042, le vendite in UK calano del 60% rispetto al precedente capitolo

Tracollo Battlefield 2042, le vendite in UK calano del 60% rispetto al precedente capitolo

62

Call of Duty: Vanguard, a livello di vendite, non se la sta passando particolarmente bene. Non conosciamo ancora i numeri esatti, ma le prime stime parlano di vendite di molto inferiori rispetto a Black Ops Cold War – a questo ci aggiungiamo anche le conseguenze delle accuse ad Activision. In casa EA, però, non si può certo festeggiare, perché Battlefield 2042 ha subìto un tracollo simile.

GameIndustry ha pubblicato i dati di vendita dell’ultima settimana in Gran Bretagna, con il trionfo dei remake di Pokémon Diamante & Perla che si sono subito piazzati nei primi due posti della classifica. Il nuovo gioco di DICE, che abbiamo recensito pochi giorni fa, si è piazzato al terzo posto, ma questo non deve essere un sinonimo di tranquillità per Electronic Arts. I numeri sono infatti molto preoccupanti.

Nonostante il terzo posto in classifica, le vendite al lancio di Battlefield 2042 sono diminuite del 59% rispetto al lancio di Battlefield V del 2018, a sua volta ampiamente criticato anche dalla fanbase ben prima dell’uscita. Tuttavia, i dati sui download non sono ancora disponibili e il mercato digitale ha accelerato significativamente negli ultimi tre anni. Probabilmente nei prossimi giorni avremo dati più chiari, ma la situazione è comunque preoccupante.

In termini di vendite fisiche, non sorprende che il gioco abbia venduto di più sulle piattaforme PlayStation. 50% su PS5, 20% su PS4, Xbox One ha rivendicato il 17% di quota e Xbox Series S e X il restante 13%. Il portale fa però anche alcune precisazioni. Innanzitutto, le piattaforme Xbox sono più fortemente digitali rispetto ai dispositivi PlayStation, ma  occorre segnalare anche che la modalità multiplayer gratuita di Halo: Infinite è stata rilasciata la scorsa settimana su Xbox, portando sicuramente via parte di utenza a Battlefield.

COD Vanguard, intanto, è scivolato al quarto posto, con le vendite in calo del 37% rispetto alla scorsa settimana.

DICE avrà sicuramente molto lavoro da fare per convincere gli utenti a puntare su Battlefield 2042, che su Steam è diventato uno dei giochi peggio recensiti di sempre da parte della community per gli importanti problemi tecnici. Nei prossimi mesi arriveranno i primi contenuti stagionali, anche se gli sviluppatori dovranno occuparsi innanzitutto di sistemare il titolo.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Battlefield 2042 starebbe per ricevere un maxi aggiornamento

Secondo indiscrezioni circolate sui social, Battlefield 2042, ultimo capitolo della storica saga...

EA annuncia l’inaspettata collaborazione tra Battlefield 2042 e Dead Space!

Dopo un lancio particolarmente disastroso, nel 2023 Battlefield 2042 ha avuto una...

Battlefield 2042 – Inizia la Stagione 7, c’è anche un omaggio a Bad Company 2

Electronic Arts e DICE introducono oggi i giocatori di Battlefield 2042 alla...

Battlefield 2042, dalle stalle alle stelle: i numeri del 2023

Per Battlefield 2042, l’anno corrente ha rappresentato una sorta di rinascita, dopo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425