Home Videogiochi News Tracollo Battlefield 2042, le vendite in UK calano del 60% rispetto al precedente capitolo

Tracollo Battlefield 2042, le vendite in UK calano del 60% rispetto al precedente capitolo

2

Call of Duty: Vanguard, a livello di vendite, non se la sta passando particolarmente bene. Non conosciamo ancora i numeri esatti, ma le prime stime parlano di vendite di molto inferiori rispetto a Black Ops Cold War – a questo ci aggiungiamo anche le conseguenze delle accuse ad Activision. In casa EA, però, non si può certo festeggiare, perché Battlefield 2042 ha subìto un tracollo simile.

GameIndustry ha pubblicato i dati di vendita dell’ultima settimana in Gran Bretagna, con il trionfo dei remake di Pokémon Diamante & Perla che si sono subito piazzati nei primi due posti della classifica. Il nuovo gioco di DICE, che abbiamo recensito pochi giorni fa, si è piazzato al terzo posto, ma questo non deve essere un sinonimo di tranquillità per Electronic Arts. I numeri sono infatti molto preoccupanti.

Nonostante il terzo posto in classifica, le vendite al lancio di Battlefield 2042 sono diminuite del 59% rispetto al lancio di Battlefield V del 2018, a sua volta ampiamente criticato anche dalla fanbase ben prima dell’uscita. Tuttavia, i dati sui download non sono ancora disponibili e il mercato digitale ha accelerato significativamente negli ultimi tre anni. Probabilmente nei prossimi giorni avremo dati più chiari, ma la situazione è comunque preoccupante.

In termini di vendite fisiche, non sorprende che il gioco abbia venduto di più sulle piattaforme PlayStation. 50% su PS5, 20% su PS4, Xbox One ha rivendicato il 17% di quota e Xbox Series S e X il restante 13%. Il portale fa però anche alcune precisazioni. Innanzitutto, le piattaforme Xbox sono più fortemente digitali rispetto ai dispositivi PlayStation, ma  occorre segnalare anche che la modalità multiplayer gratuita di Halo: Infinite è stata rilasciata la scorsa settimana su Xbox, portando sicuramente via parte di utenza a Battlefield.

COD Vanguard, intanto, è scivolato al quarto posto, con le vendite in calo del 37% rispetto alla scorsa settimana.

DICE avrà sicuramente molto lavoro da fare per convincere gli utenti a puntare su Battlefield 2042, che su Steam è diventato uno dei giochi peggio recensiti di sempre da parte della community per gli importanti problemi tecnici. Nei prossimi mesi arriveranno i primi contenuti stagionali, anche se gli sviluppatori dovranno occuparsi innanzitutto di sistemare il titolo.

Offerta
Battlefield 2042 - Playstation 5
  • Un mondo trasformato dal caos – Nel 2042, eventi climatici estremi e conflitti per il controllo delle risorse hanno alterato gli equilibri mondiali.
  • Sfrutta al meglio la tua creatività in combattimento grazie a un ampio assortimento di armi, veicoli, jet, elicotteri ed equipaggiamento all'avanguardia, ispirati al futuro prossimo del 2042.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’Evoluzione di Battlefield: dal caos di 1942 a Battlefield 6

Se ti è mai capitato di lanciarti da un mezzo in fiamme,...

Battlefield 2042 starebbe per ricevere un maxi aggiornamento

Secondo indiscrezioni circolate sui social, Battlefield 2042, ultimo capitolo della storica saga...

EA annuncia l’inaspettata collaborazione tra Battlefield 2042 e Dead Space!

Dopo un lancio particolarmente disastroso, nel 2023 Battlefield 2042 ha avuto una...

Battlefield 2042 – Inizia la Stagione 7, c’è anche un omaggio a Bad Company 2

Electronic Arts e DICE introducono oggi i giocatori di Battlefield 2042 alla...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425