Home Videogiochi News Per Famitsu Final Fantasy XVI è quasi perfetto, confermata la durata del gioco

Per Famitsu Final Fantasy XVI è quasi perfetto, confermata la durata del gioco

1

10, 10, 9 e 10. Sono queste le votazioni che Famitsu, la celebre rivista di videogiochi giapponese, ha riservato a Final Fantasy 16, in uscita il 22 giugno 2023 su PlayStation 5.

Un quasi perfect score che fa sicuramente ben sperare. Sempre dalla testata nipponica arriva anche la conferma della durata del gioco, che si attesta attorno alle 30-40 ore per la storia principale. Per i completisti invece serviranno 70 ore per terminare tutto ciò che c’è da fare. Sappiamo comunque che il gioco sarà dotato di un corposo New Game + ricco di nuovi scontri e nuove sfide (qui ci sono 10 cose da sapere assolutamente prima di acquistare Final Fantasy 16).

La sedicesima Fantasia Finale, l’ultima mastodontica fatica di Square Enix, è pensata per appassionare sia i fan storici della saga, che coglieranno elementi comuni e citazioni, sia i neofiti che si approcciano per la prima volta al franchise.

La storia è ambientata a Valisthea, un mondo scosso da conflitti sanguinosi e dalla minaccia della Piaga, che si estende là dove il potere dei Cristalli si spegne. Il nostro protagonista assoluto è Clive Rosfield, primogenito dell’Arciduca di Rosaria (nella versione inglese è doppiato dall’attore Ben Starr, che ha recentemente parlato dell’impatto emotivo infuso nel personaggio).

Si tratta di una storia matura (ricordiamo che è un gioco vietato ai minori di 18 anni), cruenta, fatta di tradimenti, di lotta per l’autoaffermazione e di poteri che, scontrandosi, minacciano l’equilibrio del mondo. Ne abbiamo parlato più approfonditamente qui, in questo articolo dedicato ai personaggi e al mondo di gioco.

Per quanto riguarda il gameplay, Final Fantasy 16 si caratterizza per un combattimento dinamico, vario e stratificato: sia le battaglie tra giganteschi Eikon che gli scontri con protagonista Clive nella sua forma umana sono caratterizzati da una forte impronta action e da scene particolarmente cinematografiche. Il tutto è pensato per offrire sfide sempre diverse, integrate al meglio nel tessuto della narrazione.

La campagna promozionale per Final Fantasy 16 è nel pieno del suo svolgimento, con eventi da Tokyo a Londra fino a Milano. La demo invece è già da qualche giorno nelle mani di tutti coloro che vogliono iniziare ad addentrarsi nel mondo di Valisthea.

Ormai manca davvero poco.

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Antitrust indaga su Activision Blizzard: sotto accusa Call of Duty Mobile e Diablo Immortal

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato apre due istruttorie nei confronti...

Mancano ancora molti, molti anni a Mass Effect 5

Sono passati più di 5 anni dal teaser di Mass Effect 5,...

Dopo aver detto: “The Division 3 è un mostro” il capo della serie ha lasciato Ubisoft

Si, avete letto bene. Julian Gerighty, figura chiave della serie The Division...

Tanti giochi Disney sono misteriosamente scomparsi da Steam

La Disney ha improvvisamente ritirato dal mercato 14 giochi senza preavviso, e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425