Home Videogiochi News Switch 2 in arrivo nel 2024, i devkit sono già nelle mani degli sviluppatori

Switch 2 in arrivo nel 2024, i devkit sono già nelle mani degli sviluppatori

Nello scorso Direct, Nintendo ha presentato al mondo tutte le novità e gli aggiornamenti derivanti dai propri studi interni (e non solo). È emerso che la casa di Kyoto vede ancora Switch al centro dell’attenzione in termini di prodotti in attualmente in sviluppo, anche se, con molta probabilità, diversi team stanno già lavorando a software pensati per la nuova console aziendale (che stando a Bloomberg non arriverà prima di aprile 2024). Proprio questo evento ha sancito, a nostro parere, l’avvio della transizione della attuale piattaforma ibrida, come vi abbiamo raccontato nel nostro speciale.

Ebbene, nelle recenti ore sono trapelate numerose e succulenti informazioni in merito alla prossima generazione targata Nintendo. Tramite il portale VGC, apprendiamo infatti che i kit di sviluppo per la prossima console sono di fatto già stati consegnati ai principali studi partner e che il lancio della piattaforma pare previsto per la seconda metà del 2024 (in modo da avere scorte sufficienti per coprire ogni richiesta da parte della clientela).

Secondo quanto emerge, la nuova console godrebbe della modalità portatile ibrida (al pari di Switch), del supporto fisico alle cartucce e di uno schermo LCD. La casa di Kyoto non avrebbe infatti preso in considerazione la tecnologia OLED a causa dei più alti costi di produzione (e quindi di listino).

Ecco quanto espresso poi in argomento dal consulente industriale Serkan Toto:

Guardando i dati finanziari di Nintendo, sembra chiaro che sia giunto il momento di pubblicare un nuovo hardware nel 2024. Per l’hardware si prevede già un calo del 16,5% su base annua nell’anno fiscale in corso, mentre per il software si prevede un calo del 15,9%. L’unico modo per evitare che queste perdite aumentino nel prossimo anno fiscale è un nuovo dispositivo, e la seconda metà del 2024 mi sembra una finestra di pubblicazione realistica.

Christopher Dring, responsabile dei giochi B2B di ReedPop ha invece espresso un parere più diretto:

L’originale Switch è stato pubblicato più di tre anni dopo PS4 e Xbox One, il che si è rivelato una mossa azzeccata per Nintendo. Se Switch 2 venisse pubblicato nella seconda metà del 2024, sarebbe quasi quattro anni dopo PS5 e Xbox Series, quindi assisteremmo ad un lancio simile. Ciononostante, il più grande concorrente che Nintendo deve affrontare è se stessa. Sebbene i suoi fan principali siano ansiosi di avere più hardware, i suoi fan “casual” avranno bisogno di maggiore convinzione.

Che dire, qualora tali indiscrezioni si rivelassero veritiere, non dovrebbe quindi mancare molto all’annuncio ufficiale da parte della società nipponica. Pare proprio che l’alba di Nintendo Switch 2 (o quello che sarà il suo nome) si appresti quindi ad arrivare, e ciò è ulteriormente corroborato dalle comunicazioni della casa di Kyoto per quanto riguarda il bagarinaggio della console.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

7

Mediterranea Inferno | Recensione

Tre ragazzi, il post-pandemia, il desiderio di evasione, la solitudine. Mediterranea Inferno,...

Warren Spector e Ken Levine ricordano l’impatto di System Shock

Il remake di System Shock, realizzato da Nightdive Studios, uscirà finalmente su...

Hades 2 rimarrà in accesso anticipato ancora a lungo, afferma Supergiant Games

Che Hades 2 sia il fenomeno del momento nessuno può negarlo. Il titolo rilasciato...

The Rogue Prince of Persia: gli sviluppatori spiegano lo stile artistico del gioco

Dopo un ottimo inizio di anno garantito da The Lost Crown, con una...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425