Home Videogiochi News Star Citizen non esce, ma raccolta fondi prosegue con record: oltre $ 117 milioni nel 2023

Star Citizen non esce, ma raccolta fondi prosegue con record: oltre $ 117 milioni nel 2023

0

Il progetto Star Citizen resta ancora avvolto dietro una patina di mistero (gli sviluppatori aggiornano costantemente i fan, ma ancora non si scorge una possibile finestra di lancio per l’ambiziosissimo gioco), ma nel frattempo la campagna crowdfunding prosegue con risultati record.

Come rivela il tracker di CCU Game, riportato poi da TechRaptor, nel 2023 si segnala un aumento del 3,4% su base annua rispetto alla raccolta fondi del 2022, e un record assoluto per Star Citizen: nei 12 anni dall’apertura della campagna crowdfunding, il 2023 è stato l’anno di maggior rilievo con ben 117,5 milioni di dollari raccolti.

Questo è, in realtà, il sesto anno consecutivo in cui il simulatore spaziale di Cloud Imperium Games ha registrato una crescita nel suo conteggio annuale di crowdfunding. Dopo un piccolo calo nel 2017, ogni anno è stato più grande di quello precedente.

Anche il numero di account registrati ha superato da poco la cifra di 5 milioni, ma va comunque segnalato che non tutti sono utenti paganti. Molti account vengono infatti creati nel momento in cui gli sviluppatori avviano periodi di prova gratuiti, un po’ come accade regolarmente per altri titoli come Call of Duty.

Una crescita di questa portata, a dire il vero, non era assolutamente garantita. Il 2022 è stato un anno molto lento per il ciclo di aggiornamenti principali del gioco, e solo la versione Alpha 3.17 è stata lanciata. Nel marzo 2023 è poi arrivata la versione successiva, e gli stessi sviluppatori hanno ammesso di trovarsi in una fase molto difficile dello sviluppo a causa dell’implementazione di tecnologie innovative ma complesse.

A ottobre, Cloud Imperium Games ha annunciato che Squadron 42 è entrato nelle fasi finali dello sviluppo. Tale notizia deve aver evidentemente rinvigorito la campagna di raccolta fondi, specie dopo un’ottima edizione del CitizenCon di novembre.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’ultimo aggiornamento di Star Citizen ha fatto infuriare la community

Nonostante una odissea di sviluppo costellata da centinaia di milioni di dollari...

Star Citizen non esce ma fa un altro record: raccolta fondi ormai senza fine

L’epopea fantascientifica di Cloud Imperium Games, Star Citizen, è in sviluppo da...

Star Citizen è in ritardo, e Cloud Imperium Games cambia: dirigenti licenziati per dare la scossa

La lavorazione infinita di Star Citizen sta probabilmente diventando un problema non...

Star Citizen: Squadron 42 arriva ufficialmente nel 2026, dopo quasi 14 anni di sviluppo

Cloud Imperium Games è pronta. O quasi. La data di uscita di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425