Home Videogiochi News Embracer Group da maglia nera: licenziati in totale oltre 4500 dipendenti

Embracer Group da maglia nera: licenziati in totale oltre 4500 dipendenti

0

Dall’inizio del 2023, l’industria dei videogiochi è stata colpita da una serie di turbolenze che continuano a ripercuotersi sul mercato globale.

Decine di migliaia di lavoratori del settore si sono trovati senza lavoro, studi di lunga data sono stati chiusi e innumerevoli progetti sono stati cancellati mentre sviluppatori, editori e altre organizzazioni del settore lottavano, presi dal panico, tentando disperatamente di recuperare le perdite e placare gli investitori.

Embracer Group, che alla fine è diventato il boogeyman del settore, è stato al centro di questi tagli e riduzioni. In un recente aggiornamento finanziario, è stato rivelato che nell’ultimo anno Embracer ha licenziato oltre 4.500 dipendenti e chiuso 80 progetti. Il rapporto fiscale pubblicato da Embracer Group ha quasi involontariamente rivelato che circa 4.500 dipendenti sono stati tagliati dai libri contabili dell’azienda nell’ultimo anno, rappresentando un enorme 27% della forza lavoro globale, un segno evidente dei vasti cambiamenti apportati dall’azienda dall’inizio del 2023.

 

Il rapporto ha anche confermato che 80 progetti sono stati chiusi. Da gennaio a marzo 2023, erano in corso 221 progetti, ma da gennaio a marzo 2024, solo 141 erano in corso.

Nonostante il drastico calo, Embracer ha registrato un aumento delle vendite nette annuali del 12%, con l’equivalente monetario che ha raggiunto i 3,94 miliardi di dollari. Da enormi disinvestimenti alla chiusura di studi, alcuni dei quali operavano da decenni, Embracer ha tentato di tutto per ridurre i costi e recuperare le finanze dopo il crollo di un accordo multimiliardario con l’Arabia Saudita.

recensione metro exodus

Da tutte le prospettive interne, la trasformazione del Gruppo Embracer è solo una cosa positiva. Questo è il succo di ciò che ha detto il CEO Lars Wingefors nel rapporto fiscale:

Nel corso dell’ultimo anno, le nostre aziende e i nostri studi hanno dovuto separarsi da membri del team. Queste erano decisioni necessarie ma difficili, ed è stato importante effettuare i cambiamenti con compassione, rispetto e integrità verso coloro che sono stati colpiti. Dopo la ristrutturazione, ci impegneremo a fare continui miglioramenti come parte della nostra attività ordinaria, per migliorare ulteriormente l’efficienza operativa e l’allocazione del capitale.

Ad aprile, è stato rivelato che Embracer Group si dividerà in tre società separate:

Asmodee Group

Coffee Stain & Friends

Middle-Earth Enterprises & Friends.

La speranza globale ora è che le cose si siano stabilizzate in Embracer e continueranno a rimanere così; l’industria ha già sofferto abbastanza.

Scritto da
Alessandro "Dynastic" Lugarà

Partito da piccolo al fianco di un draghetto viola nei primi anni 2000, fino ad arrivare al mondo del PC gaming. Grande appassionato di hi-tech e videogiochi specialmente horror avventura e azione, ogni titolo avviato è l'inizio di un'avventura di cui saremo protagonisti.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Embracer scommette sull’IA e prepara la transizione a Fellowship Entertainment

Embracer Group punta sempre di più sull’intelligenza artificiale come parte integrante della...

Embracer Group: Lars Wingefors pronto a lasciare il ruolo di CEO

A partire dal 1 agosto, Lars Wingefors abbandonerà la guida operativa di...

Embracer Group perde un altro pezzo: Coffee Stain diventa uno studio indipendente

Il colosso svedese del gaming Embracer Group ha annunciato una ristrutturazione strategica...

ELEX

Lo studio di Gothic, Elex e Risen sarebbe stato silenziosamente chiuso da Embracer

Come vi abbiamo, purtroppo, spesso raccontato, nel corso degli ultimi mesi i...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425