Home Videogiochi News La sceneggiatrice di Clair Obscure: Expedition 33 fu reclutata su Reddit

La sceneggiatrice di Clair Obscure: Expedition 33 fu reclutata su Reddit

Cinque anni fa, in piena pandemia da Covid-19, Guillaume Broche era uno dei tanti a sentirsi intrappolato in un lavoro insoddisfacente. All’epoca lavorava per Ubisoft, ma il desiderio di creare qualcosa di suo lo spinse verso un progetto ambizioso: un gioco di ruolo ispirato alla saga giapponese Final Fantasy, tanto amata durante l’infanzia.

Oggi, quel sogno ha preso forma in Clair Obscur: Expedition 33, l’RPG che ha venduto un milione di copie nei primi tre giorni, scalato le classifiche virali di Spotify con la sua colonna sonora, e persino ricevuto elogi dal presidente francese Emmanuel Macron. Ma forse la parte più sorprendente del successo di Expedition 33 è il modo in cui è nato.

Ambientato nel mondo immaginario di Lumière, il gioco racconta di una misteriosa entità chiamata La Pittrice, che ogni anno fa scomparire tutte le persone dell’età corrispondente a un numero inciso su un monolite. Il gruppo di protagonisti intraprende così una missione per fermare questa maledizione. Lo stile visivo ispirato alla Francia del XIX secolo e le battaglie a turni in stile classico hanno affascinato critica e pubblico, nonostante inizialmente si pensasse che il mercato non fosse più interessato a questo tipo di gameplay.

Broche ha iniziato reclutando collaboratori in modo del tutto inusuale: tramite messaggi su Reddit e forum online. Una delle prime a rispondere fu Jennifer Svedberg-Yen, allora in Australia, che inviò un’audizione per puro divertimento. Da semplice doppiatrice, è poi diventata la lead writer del gioco.

Nacque così Sandfall Interactive, con sede a Montpellier, che ha ricevuto supporto da Kepler Interactive e si è ampliato fino a circa 30 persone. Molti membri del team sono stati trovati in modo simile a Jennifer, incluso il compositore Lorien Testard, scoperto su Soundcloud. Nessuno di loro aveva esperienza tripla A, ma l’“effetto Guillaume” ha unito talenti accomunati da passione e visione artistica.

Il risultato? Un gioco con una qualità di produzione degna dei colossi del settore, grazie anche agli strumenti moderni e alla versatilità di un team giovane e motivato. Tra i doppiatori, spiccano nomi come Charlie Cox, Andy Serkis e Jennifer English.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga è gratis sull’Epic Store!

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga è disponibile gratuitamente su Epic Games...

Siamo arrivati anche a questo: in Call of Duty 2025 potrebbero esserci modalità esclusive per chi acquista il battle pass

Forse stiamo esagerando un pochino, no? Secondo un nuovo rumor, Call of...

Kingdom Come Deliverance II da record: tre milioni di copie vendute in tre mesi

Warhorse Studios ha annunciato che Kingdom Come: Deliverance II, il nuovo capitolo...

Judas scompare dai radar: il nuovo gioco di Ken Levine non ha più un periodo di uscita

Il destino di Judas, attesissimo titolo diretto da Ken Levine, si fa...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425