Che qualcosa non sia andato per il verso giusto con Starfield era abbastanza evidente già da tempo, ma ora la situazione del GDR fantascientifico di Bethesda inizia a essere molto preoccupante.
Uno dei grandi simboli dei giochi Bethesda è la quantità enorme di bug che la community si assume la responsabilità di risolvere in ogni titolo. Tutti i giochi di Fallout e The Elder Scrolls vantano una litania di mod della community, e Starfield non fa eccezione: i membri del gruppo Starfield Community Patch si sono formati più di un anno prima del lancio del gioco.
Persino Oblivion Remastered, uscita poche settimane fa e molto amata in tutto il mondo, ha già una folta schiera di utenti appassionati che stanno sistemando i problemi più grandi, perlomeno su PC.
Da qui, ecco il problema Starfield. Quando è stato lanciato nel 2023, il gioco ha attirato l’attenzione di molti, tra chi lo ha particolarmente amato (ecco la nostra recensione) e chi invece è rimasto deluso dall’ultimo lavoro di Bethesda, arrivato a 8 anni di distanza da Fallout 4. E questo, a livello di coinvolgimento, vale anche per la community dei modding.
Sembra infatti che persino le comunità di modder stiano avendo problemi a tenere salda l’attenzione sul gioco, che pare abbandonato dai suoi stessi sviluppatori. Il silenzio intorno a Starfield, effettivamente, è assordante: al di là di piccoli aggiornamenti e patch minori, Bethesda non ne parla da oltre due mesi.
In un post sul Discord di Starfield Modding, Pickysaurus, il modder della Starfield Community Patch, ha inviato un messaggio ai giocatori che hanno notato che la mod non viene aggiornata da settembre scorso. L’utente annuncia che il team è alla ricerca di modder che vogliano prendere il loro posto, dato che gli attuali creatori non hanno più “il tempo o la motivazione per curare la patch”.
Mentre Pickysaurus attribuisce personalmente la sua assenza a questioni private che hanno ridotto il suo tempo di gioco, il modder spiega che “altri membri del team si sono ritrovati delusi dal gioco per vari motivi: scarsa rigiocabilità, la situazione del modding a pagamento, il passaggio a nuovi titoli, ecc.”. Anche la prima espansione, Shattered Space, non ha convinto.
Sebbene non stiano lavorando alla mod, Pickysaurus afferma che continueranno a occuparsi della manutenzione del sito web, ma ammette: “Se nessuno si fa avanti, potremmo dover abbandonare il progetto e indirizzare gli utenti alla patch di Arthmoor da qui in poi”, riferendosi alla patch non ufficiale di Starfield.
Scrivi un commento