Home Videogiochi News Nintendo Switch 2: arriva la funzione che preserva la batteria

Nintendo Switch 2: arriva la funzione che preserva la batteria

Quante volte è capitato di lasciare un dispositivo in carica ben oltre il necessario? Un’abitudine diffusa, ma potenzialmente dannosa per la salute della batteria nel lungo periodo.

Nintendo sembra voler mettere un freno a questa pratica con un’interessante novità introdotta nella sua nuova console: la funzione di ricarica limitata al 90%.

Le batterie agli ioni di litio, ormai onnipresenti nei nostri dispositivi, sono soggette a un naturale degrado col tempo. Tuttavia, esistono accorgimenti per rallentarne il processo. Nintendo, consapevole del valore economico e dell’importanza di una maggiore longevità per il suo nuovo dispositivo, ha introdotto una funzione pensata proprio per tutelare la batteria.

Secondo quanto segnalato da Culture Crave, all’interno delle impostazioni di sistema di Switch 2 è presente una nuova voce: “Interrompi la ricarica intorno al 90%”. Una funzione che, pur riducendo leggermente l’autonomia a dispositivo scollegato, ha l’obiettivo dichiarato di contenere la perdita di capacità della batteria nel tempo.

Una soluzione che sembra voler rispondere a comportamenti diffusi, come quello di lasciare dispositivi in carica per ore (ad esempio durante la notte) anche quando il ciclo di ricarica è già completato. Una scelta che, nel tempo, compromette le performance della batteria.

Con questa novità, Nintendo punta a migliorare la gestione energetica del dispositivo, offrendo agli utenti un’opzione in più per proteggere l’investimento fatto nella nuova console. Un piccolo accorgimento che potrebbe fare una grande differenza sul lungo periodo.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

STALKER Legends of the Zone Trilogy: annunciata la Enhanced Edition su PS5, Xbox Series e PC

GSC Game World ha annunciato il lancio di S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the...

Estate 2025: il Calendario Convention ed Eventi sui Videogiochi

Con l’arrivo dell’estate, si apre la stagione più calda per gli appassionati...

Sony, vendite PS5 vicine a quelle di PS4: superate le 77 milioni di unità

Sony ha pubblicato i risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2024,...

Square Enix punta sulla qualità e sul multipiattaforma: ecco il nuovo piano strategico al 2027

Con la pubblicazione dei più recenti risultati finanziari, Square Enix ha confermato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425