Clair Obscur: Expedition 33 ha debuttato con il botto: l’RPG a turni di Sandfall Interactive ha subito conquistato pubblico e critica, superando il milione di copie vendute nei primi tre giorni. Un risultato straordinario che testimonia il crescente interesse per esperienze narrative coinvolgenti e visivamente raffinate.
Se siete a caccia di trofei e avete concluso la storia principale, raggiungendo il finale di Clair Boscur: Expedition 33, vi troverete a fronteggiare sfide alquanto ostiche, per le quali è necessario avere o tantissima pazienza (e skills) o una build ad hoc per annichilire i nemici.
In particolare, esiste un modo per one-shottare qualsiasi tipo di nemico nel gioco: ebbene sì, ucciderete qualsiasi cosa in un sol colpo evitandovi parecchi grattacapi. Ottenere questa build è una sfida a sé, quindi non sentitevi in colpa se volete costruirla per il vostro party! Vi porterà comunque a viaggiare, esplorare e livellare molto i personaggi, arrivando preparatissimi alla conquista del trofeo di platino (qui la nostra guida completa ai trofei).
La build che vi spiegheremo step by step riguarda il personaggio di Maelle, la protagonista della storia e anche delle nostre battaglie. Dedicatevi solo a lei, in quanto la faremo combattere in solitaria.
Questa build vi permetterà di one-shottare anche i nemici più forti del gioco, tra cui Clea e, per ultimo, Simon, che vi attende negli Abissi, al termine dell’area Bozze di Renoir.
Se state arrancando con altre sfide dense di nemici, come ad esempio la Torre infinita, potrete giocare con la squadra al completo, ma Maelle sarà comunque un fortissimo asso nella manica per voi, anche nelle battaglie con più nemici in campo.
Abbiamo platinato il gioco post-nerf senza alcun problema, quindi non preoccupatevi di ritrovarvi con una Maelle depotenziata. Costruirla nel seguente modo funziona ancora benissimo e vi garantirà la vittoria.
Non indugiamo oltre quindi, ecco la guida completa alla build one-shot per Maelle!
Clair Obscur: Expedition 33 | Build di Maelle, primi passi
Step 1. L’arma da utilizzare: noi abbiamo scelto Lithium, potenziata al massimo (livello 33).
Per ottenere Lithium, affrontate e battete Alicia al termine dell’area la Temeraria, quella con tutte le mongolfiere (è parte della side quest finale di Maelle, per massimizzare il rapporto con lei).
Per potenziare l’arma al massimo dovrete ottenere un Chroma Catalyst “perfetto”, che si ottiene uccidendo determinati nemici potenti. Qui sotto l’elenco di come ottenerlo, partendo dalle situazioni più semplici alle più difficili:
- Nell’atto 3, interagendo con il tizio del cestino della spazzatura a Lumière (solo se avete interagito con lui durante il prologo!).
- Nelle Bozze di Renoir, battendo la Creation cromatica.
- Uccidendo il Lanterror nel Laboratorio di pittura (parlate con il ragazzino senza volto di fianco all’uscita dell’area dopo averlo battuto).
- Uccidendo il Serpemphare sul Continente.
- Presso la villa fluttuante, battendo i boss di quest’area, nonché Clea.
- Presso la Torre Infinita, completando il livello 11.
- Sconfiggendo Simon nell’Abisso, al termine delle Bozze di Renoir.
Esiste un’altra arma molto forte per Maelle in endgame, Medallum, che vi consente di sferrare colpi potentissimi e di partire già in posa virtuosa. Tuttavia, quest’arma è missabile durante il playthrough (noi ad esempio ce la siamo persa). Infatti si ottiene battendo Golgra in solitaria con Maelle. Comunque, vi proponiamo questa build con Lithium, accessibile a tutti e comunque efficacissima.
Step 2. Il livello: Per far sì che la build funzioni, dovrete essere attorno al livello 90 (noi eravamo al 94). Qui la nostra guida per livellare rapidamente in endgame.
Step 3. Le caratteristiche: Assegnate le seguenti caratteristiche al personaggio di Maelle per massimizzare le vostre statistiche con Lithium.
- 99 Agilità
- 99 Fortuna
- Punti restanti a Potenza
- 0 Vitalità
- 0 Difesa
Lo scopo della build è vincere senza far mai attaccare l’avversario, quindi non ci serve essere resistenti, solo potenti.
Step 4. Punti Lumina: La vostra Maelle dovrà avere parecchi Punti Lumina, attorno ai 250-260. Ci sono diversi modi per farmare Colore di Lumina da assegnarle, se non ne avete abbastanza.
- Tornate alla Vecchia Lumière, dalla bandiera Entrata dirigetevi a destra, in mezzo alle lame giganti. Salite sul promontorio sempre sulla destra e troverete una nuova bandiera. Scendete la corda dorata e in lontananza troverete una Danzatrice cromatica. Iniziate la battaglia con lei: uccidete solo i cloni che evoca, a ripetizione, senza danneggiarla direttamente con attacchi e parate. Uccidendo i suoi cloni otterrete tantissimi punti Lumina, oltre 70 se uccidete 10 cloni. Continuate finché potete e finché vi serve, poi concludete la battaglia. Il nemico non respawna, quindi giocatevela bene!
- Dentro al Monolite, dalla Bandiera finale, quella in cima alla torre, nelle vicinanze della piazza troverete tre Clair Obscur nemici, guadagnandovi 5 Colori di Lumina per battaglia. Questi nemici respawnano e potete ripetere il processo.
- Nelle Bozze di Renoir troverete moltissimi punti Lumina. In particolare, alla fine dell’area troverete una seconda bandiera proprio davanti all’entrata dell’Abisso di Simon (Albero dorato). Poco lontano, nello spiazzo, c’è una Creation che vi aspetta, per darvi diversi punti. Allo stesso modo, il mercante che sta sul palazzo in quest’area vi darà dei punti Lumina quando lo battete e potete continuare così finché non ne avrete a sufficienza.
Step 5. Le abilità: Useremo soltanto 2 abilità per Maelle, quindi sbloccate quelle siete a cavallo. Le trea abilità sono:
- Ultima Possibilità (1 punto azione necessario).
- Stendhal (8 punti azione necessari).
Clair Obscur: Expedition 33 | I Picto necessari per Maelle
Step 6. I Picto da attivare: questo è il passo più difficile, in quanto dovrete recuperare parecchi Picto sparsi per il mondo di gioco per la vostra build.
Vi ricordiamo che, per poterli attivare su ogni personaggio, devono essere equipaggiati da un personaggio attivo in battaglia e dovrete vincere 4 battaglie con quel Picto equipaggiato.
Lo scopo di questa costruzione del personaggio è massimizzare il più possibile l’offensiva di Maelle a inizio fight, portandola a infliggere danni da capogiro con un unico attacco.
Qui sotto vi riportiamo tutti i Picto che avevamo equipaggiato (sia in italiano che in inglese), potete aiutarvi a recuperarli utilizzando la Wiki di Clair Obscur: Expedition 33.
Italiano:
Inglese:
Clair Obscur: Expedition 33 | Come agire in battaglia (solo Maelle)
Una volta fatto tutto, non vi resta che fronteggiare il vostro nemico, Clea, Simon o chiunque esso sia. Di seguito gli step che dovrete seguire per vincere:
- Lasciate Maelle come unico personaggio attivo.
- Iniziate la battaglia combattendo per primi, con due turni a disposizione.
- Andate in posa virtuosa grazie a Ultima Possibilità.
- Attaccate con Stendhal e one-shottate il vostro nemico!
Per quanto riguarda Simon, dovrete ripetere i punti sopracitati per due volte, visto che la battaglia ha due fasi. Potreste dover provare alcune volte (noi abbiamo vinto al secondo tentativo), per fare in modo che Roulette si attivi correttamente garantendovi il massimo dei danni, ma se avete costruito la build correttamente ce la farete in qualche try.
Ben fatto, godetevi le vostre vittorie!
Ricordatevi che battere Simon è essenziale per il platino, vi permetterà inoltre di ottenere l’arma più potente per Verso, la spada Simoso.
Leggi anche:
Scrivi un commento