Clair Obscur: Expedition 33 ha debuttato con il botto: l’RPG a turni di Sandfall Interactive ha subito conquistato pubblico e critica, superando il milione di copie vendute nei primi tre giorni. Un risultato straordinario che testimonia il crescente interesse per esperienze narrative coinvolgenti e visivamente raffinate.
Per completare la storia principale, andando dritti per dritti, bastano una trentina di ore. Tuttavia, l’endgame offre ancora tante sfide per chi è a caccia di collezionabili, boss potenti e trofei. Sappiate che potete tranquillamente giocare nella modalità che preferite (anche a facile) e basta un’unica run per fare tutto. Anche dopo aver terminato la storia, potrete tornare sul Continente e recuperare tutto ciò che vi siete lasciati alle spalle.
Che aspettate dunque?
In marcia, spedizione! In questa guida passeremo in rassegna tutti i trofei di Clair Obscur: Expedition 33, così da guadagnarci step by step l’ambito trofeo di platino.
[Guida in aggiornamento]
Clair Obscur: Expedition 33 | Come ottenere tutti i trofei
La più grande spedizione della storia
Lumière
Parti per la spedizione. Ottenuto durante la storia principale.
Radure fiorite
Trova la via d’uscita dalle Radure fiorite. Ottenuto durante la storia principale.
Acque volanti
Trova la via d’uscita dalle Acque volanti. Ottenuto durante la storia principale.
Santuario antico
Trova la via d’uscita dal Santuario antico. Ottenuto durante la storia principale.
Villaggio dei Gestral
Trova la via d’uscita dal Villaggio dei Gestral. Ottenuto durante la storia principale.
Nido di Esquie
Trova la via d’uscita dal Nido di Esquie. Ottenuto durante la storia principale.
Scogliera delle onde rocciose
Trova la via d’uscita dalla Scogliera delle onde rocciose. Ottenuto durante la storia principale.
Campo di battaglia dimenticato
Trova la via d’uscita dal Campo di battaglia dimenticato. Ottenuto durante la storia principale.
Stazione di Monoco
Trova la via d’uscita dalla stazione di Monoco. Ottenuto durante la storia principale.
Vecchia Lumière
Trova la via d’uscita dalla vecchia Lumière. Ottenuto durante la storia principale.
Primo Axon
Sconfiggi il primo Axon. Ottenuto durante la storia principale.
Secondo Axon
Sconfiggi il secondo Axon. Ottenuto durante la storia principale.
Monolito
Raggiungi il Monolito. Ottenuto durante la storia principale.
Pittrice
Sconfiggi la Pittrice. Ottenuto durante la storia principale.
Torna a Lumière
Ritorna a Lumière. Ottenuto durante la storia principale.
Aereo, treno e sottomarino
Scopri tutte le abilità di Esquie. Ottenuto durante la storia principale e massimizzando il rapporto con Esquie (trascorrete del tempo con lui ogni volta che potete presso l’accampamento).
Segui la strada
Trova tutti i diari delle spedizioni precedenti. Viaggiando per Clair Obscur, troverete i diari di chi è venuto prima di noi. Dovrete recuperarli tutti per ottenere il trofeo. Si tratta di un viaggio che vi porterà in lungo e in largo per tutta la mappa, nonché richiederà che battiate uno dei boss più forti del gioco, Simon. Qui la nostra guida con tutte le location dei Diari.
Pace, finalmente
Sconfiggi Simon. Simon è tra i boss più tosti del gioco, vi consigliamo quindi di affrontarlo endgame e ben preparati. Questo nemico si trova al termine dell’area sottomarina Bozze di Renoir, nell’Abisso. Battendolo otterrete anche il suo Diario.
Clea
Sconfiggi Clea. Clea è un boss opzionale tra i più complessi di Clair Obscur. La troverete al termine dell’area Villa fluttuante, ma la porta per incontrarla si aprirà solo dopo aver battuto i 4 boss dell’area.
Senza fine
Raggiungi la cima della Torre infinita. La Torre Infinita, nella zona ovest della mappa, è una sfida lunga costituita da 11 livelli, ognuno con 3 battaglie. Vincere tutti questi scontri vi porterà a dover potenziare al massimo il vostro team, sfruttando le vostre skill al massimo. Procedete pezzo per pezzo e, se vedete che non siete pronti, fate altro e tornate più preparati per gli stage successivi.
À on
Sconfiggi il Serpenphare. Si tratta di un boss che fluttua sul Continente, non potete non vederlo (vicino al Casinò Fluttuante). La sua peculiarità è che prosciuga i PA del party a ogni turno. Una bella seccatura. Prendetevi il vostro tempo per batterlo e aspettate l’endgame per essere preparati a dovere.
Sprong
Sconfiggi lo Sprong. Lo Sprong è più semplice del Serpenphare, è il mostro che emerge dalle acque del Continente. Vi basterà imparare le sue mosse per schivare e avere una squadra decentemente preparata per batterlo.
Noir et blanc
Risolvi il mistero del laboratorio di pittura. Esplorando il Continente, troverete tre ingressi al Laboratorio di Pittura. Dovrete affrontare dei parkour e parlare con i ragazzi fantasma in queste aree, così da risvegliare infine il boss di quest’area. Si tratta di un mostro abbastanza tosto, quindi andateci ben preparati e in endgame. Si chiama Lanterror. La cosa migliore è imparare a parryare bene il suo attacco con la spada di luce.
Sciel
Raggiungi il livello di rapporto 7 con Sciel. Ogni qualvolta ne avrete modo, presso l’accampamento, parlate con i vostri compagni e passate del tempo con loro per aumentare il livello di rapporto con ciascun personaggio. Sbloccherete così anche i tre potenti Attacchi sfumati.
Monoco
Raggiungi il livello di rapporto 7 con Monoco. Ogni qualvolta ne avrete modo, presso l’accampamento, parlate con i vostri compagni e passate del tempo con loro per aumentare il livello di rapporto con ciascun personaggio. Sbloccherete così anche i tre potenti Attacchi sfumati. Per completare la quest di Monoco, dovrete anche affrontare un’ultima side quest insieme a lui, raggiungendo una nuova area opzionale.
Maelle
Raggiungi il livello di rapporto 7 con Maelle. Ogni qualvolta ne avrete modo, presso l’accampamento, parlate con i vostri compagni e passate del tempo con loro per aumentare il livello di rapporto con ciascun personaggio. Sbloccherete così anche i tre potenti Attacchi sfumati. Per completare la quest di Maelle, dovrete anche affrontare un’ultima side quest insieme a lei, raggiungendo una nuova area opzionale.
Lune
Raggiungi il livello di rapporto 7 con Lune. Ogni qualvolta ne avrete modo, presso l’accampamento, parlate con i vostri compagni e passate del tempo con loro per aumentare il livello di rapporto con ciascun personaggio. Sbloccherete così anche i tre potenti Attacchi sfumati. Per completare la quest di Lune, dovrete anche affrontare un’ultima side quest insieme a lei, raggiungendo una nuova area opzionale.
Esquie
Raggiungi il livello di rapporto 7 con Esquie. Ogni qualvolta ne avrete modo, presso l’accampamento, parlate con i vostri compagni e passate del tempo con loro per aumentare il livello di rapporto con ciascun personaggio. Sbloccherete così anche i tre potenti Attacchi sfumati.
Miglioramento dell’arma
Migliora un’arma una volta.
Padronanza delle armi
Migliora completamente un’arma. Portate qualsiasi arma al livello 33. Attenzione però, per arrivare al livello massimo, dovrete essere in possesso di Chroma Catalyst “perfetto”, che viene generalmente droppato da nemici particolarmente forti in aree endgame. Qui di seguito l’elenco di dove trovare questo prezioso item per gli upgrade delle armi.
- Presso la villa fluttuante, battendo i boss di quest’area, nonché Clea.
- Presso la Torre Infinita, completando il livello 11.
- Nelle Bozze di Renoir, battendo la Creation cromatica.
- Sconfiggendo Simon nell’Abisso, al termine delle Bozze di Renoir.
- Uccidendo il Serpemphare sul Continente.
- Uccidendo il Lanterror nel Laboratorio di pittura (parlate con il ragazzino senza volto di fianco all’uscita dell’area dopo averlo battuto)
- Nell’atto 3, interagendo con il tizio del cestino della spazzatura (solo se avete interagito con lui durante il prologo!)
Esplorazione
Raggiungi il livello 33. Dovreste raggiungere tranquillamente questo livello con almeno un personaggio durante la storia.
Strada spianata
Raggiungi il livello 66. Dovrete raggiungere questo livello con almeno un personaggio, probabilmente ci arriverete nelle prime fasi dell’endgame.
Superstite
Raggiungi il livello 99. Dovrete raggiungere il livello massimo con almeno un personaggio. Esplorate, dedicatevi all’endgame e alla Torre Infinita per potenziare continuamente il vostro party.
Sovraccarico
Con Gustave, usa un sovraccarico completamente carico per infliggere strappo a un nemico.
Pennellata perfetta
Con Lune, consuma macchie per 4 turni di seguito.
Sinergia
Con Maelle, usa percée su un nemico con marchio con la posa virtuosa.
Massimizzazione
Con Sciel, consuma 20 istanze di presagio su un solo bersaglio durante il crepuscolo.
Perfezione
Con Verso, raggiungi il rango S.
Controllo della ruota
Con Monoco, lancia un’abilità migliorata per 4 turni di seguito.
Carreau parfait
Sconfiggi il Pétank chromatico. Questo nemico non troppo forte si trova nella zona sud est della mappa, che gironzola attorno a un laghetto. Dovrete spingerlo nell’acqua verso sud e poi verso est per fargli raggiungere l’area circolare dove poterlo attaccare.
Collezione di piedi
Ottieni tutte le abilità di Monoco. Tenete il buon Monoco nel party il più possibile, così da fargli apprendere le mosse dai nemici sconfitti.
Spedizione 33
Sblocca tutti i personaggi giocabili. Otterrete tranquillamente questo trofeo durante la storia, dopo aver raggiunto Monoco.
Maestria con il chroma
Usa un attacco sfumato di livello 3. Per sbloccare gli Attacchi cromatici di livello 3, massimizzate il rapporto con i vostri compagni di viaggio spendendo del tempo con loro all’accampamento.
Gabbia di pittura
Rompi una gabbia di pittura. Sparsi per diverse aree, troverete dei globi luminescenti. Per rompere la gabbia e ottenere l’item all’interno, dovrete guardarvi intorno a sparare a tre globi più piccoli (sono sempre nelle vicinanze).
È tempo di versare un po’ di inchiostro
Infliggi strappo a un nemico.
Professionismo
Sconfiggi un boss senza subire danni. Potrebbe sembrare un trofeo ostico, ma noi lo abbiamo ottenuto “naturalmente” durante l’endgame: tornando indietro e battendo un nemico cromatico nelle aree iniziali (eravamo ovviamente overlivellati).
Curiosità
Assisti a una scena opzionale all’accampamento. Parlate con i vostri compagni e spendete del tempo con loro ogni volta che tornate all’accampamento!
Leggenda
Sblocca Esquie. Otterete questo trofeo durante la storia principale.
Un incontro singolare
Sconfiggi il mimo a Lumière. Nel prologo, vicino al palco con i ballerini, troverete un mimo. Se vi siete persi questo trofeo, non disperate e iniziate una nuova partita o un NG+. Bastano pochi minuti per tornare a trovarlo!
Leggi anche:
Clair Obscur: Expedition 33 – Tutte le guide
Scrivi un commento