Clair Obscur: Expedition 33 ha debuttato con il botto: l’RPG a turni di Sandfall Interactive ha subito conquistato pubblico e critica, superando il milione di copie vendute nei primi tre giorni. Un risultato straordinario che testimonia il crescente interesse per esperienze narrative coinvolgenti e visivamente raffinate.
Se anche voi siete tra i videogiocatori che si sono appassionati a questa affascinante avventura, potreste essere giunti a un passo dai titoli di coda e al relativo trofeo “La fine”. Sappiate che avete una scelta importante da compiere.
In questa guida, vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i finali di Clair Obscur: Expedition 33. Se non volete spoiler, NON PROSEGUITE OLTRE!
Clair Obscur: Expedition 33 | Quale fine? Ecco i finali esistenti
In Clair Obscur esistono due finali. Il trofeo ottenibile, tuttavia, è soltanto uno: “La Fine”. Non importa che finale sceglierete di ottenere, riceverete comunque il trofeo.
Quando vi dirigerete a Lumière per la battaglia finale contro Renoir, troverete l’amata cittadina devastata dalla guerra. Fatevi strada fino ai giardini. Quando vedrete un gigantesco “cavallo” arrabbiato sbarrarvi la strada, saprete che quella è l’ultima bandiera che troverete in Expedition 33. Il boss si chiama “Creation” ed è l’ultimo ostacolo che vi separa dal boss finale.
In seguito affronterete Renoir. Il boss ha due fasi, finite le quali arriverete a una lunga cinematica.
Poco dopo, il gioco vi pone davanti a una scelta: Malle e Verso si scontrano, da che parte volete schierarvi? Questo è l’unico elemento che determinerà il vostro finale. Clair Obscur: Expedition 33 ha infatti due finali differenti… più o meno.
Clair Obscur: Expedition 33 | Scegliere Maelle o scegliere Verso?
Come vi dicevamo, potete scegliere fratello o sorella, otterrete comunque lo stesso trofeo. Seguirà uno scontro nei panni di chi avete scelto, ma tranquilli, sarà molto semplice e più che altro importante per la trama.
Il litigio tra i due fratelli infatti continua. Ognuno di loro ha le sue ragioni: Maelle vorrebbe una vita breve all’interno del dipinto, ma con suo fratello e i suoi cari, preservando così il mondo contenuto nella tela che tanto ama. Nel mondo reale, dice, vivrebbe una vita deturpata e a metà, con il cuore devastato dal lutto.
Verso, d’altro canto, la vede diversamente: si è sacrificato per lei, vorrebbe quindi che la sorella vivesse la sua vita nel mondo esterno, trovando nuova forza e nuove motivazioni, anche se questo comporta sparire lui stesso, il dipinto e tutte le creature che contiene.
Da che parte volete stare? Scegliete liberamente.
Se sceglierete Maelle, la sequenza finale vi mostrerà uno scenario idilliaco destinato a non durare.
Se sceglierete Verso, porrete fine alla sua vita, eliminando l’ultimo suo frammento di anima e permettendogli di smettere di dipingere. Maelle affronta la vita vera fuori dal quadro, insieme agli altri suoi famigliari rimasti.
Una volta terminati i titoli di coda, potrete continuare la partita respawnando prima della battaglia contro Creation. Potrete recuperare tranquillamente tutto ciò che avete lasciato in sospeso e continuare ad esplorare. Oppure, da qualsiasi bandiera, potrete iniziare una nuova avventura in NG+.
E voi, che finale avete scelto?
Leggi anche:
Scrivi un commento