Home Videogiochi News Un fondatore di Naughty Dog si scaglia contro Crash Bandicoot N.Sane Trilogy per i salti

Un fondatore di Naughty Dog si scaglia contro Crash Bandicoot N.Sane Trilogy per i salti

Andrew Gavin, co-fondatore di Naughty Dog e mente dietro il primo Crash Bandicoot, ha condiviso su LinkedIn una riflessione che farà discutere i fan: a suo dire, la versione originale per PlayStation resta superiore alla celebrata Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy, pubblicata nel 2017.

Il motivo? Una questione di tempismo e precisione: 30 millisecondi in più che cambiano tutto.

Gavin non nega i meriti del remake firmato Vicarious Visions, elogiandone la resa grafica “fantastica e fedele all’originale”. Tuttavia, mette in evidenza un dettaglio tecnico che, secondo lui, comprometterebbe l’esperienza di gioco: il sistema di salto.

Nel Crash originale, ha spiegato Gavin, l’altezza del salto di Crash dipendeva dal tempo di pressione del tasto: più a lungo si teneva premuto, più in alto si andava. Una dinamica raffinata, sacrificata nella N. Sane Trilogy, dove ogni salto raggiunge automaticamente l’altezza massima.

Ecco quanto espresso dal creatore:

Gli sviluppatori del remake o non si sono accorti di questo sistema o lo hanno sottovalutato. Sono tornati a salti ad altezza fissa, salvo poi scoprire che Crash non riusciva a completare buona parte dei livelli. La soluzione è stata forzare tutti i salti all’altezza massima.

Una scelta che, pur facilitando alcune sezioni, avrebbe snaturato la fisica originale e, di conseguenza, il gameplay stesso:

La meccanica di salto fondamentale del gioco risulta peggiore rispetto all’originale del 1996, nonostante oggi si giochi su un hardware mille volte più potente.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

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