Se siete confusi, è tutto normale.
Ricordate quando non troppi anni fa Warner Bros. e Discovery si fusero per creare una corporazione gigantesca? Benissimo, ora accadeil contrario. A seguito di una fase non proprio tranquilla di riorganizzazione della forza lavoro, la major ha deciso che si scorporerà in due entità distinte, e che il completamento di questa operazione avverrà entro la prima metà del 2026.
Oggi, Warner Bros. Discovery ha annunciato i nomi e le funzioni delle due società distinte, che si chiameranno… Warner Bros. e Discovery. Eh già.
La prima divisione, Warner Bros., si occuperà dell’area Streaming & Studios, e ospiterà Warner Bros. Television, Warner Bros. Motion Picture Group, DC Studios, HBO e HBO Max, nonché i loro archivi di film e programmi TV. Secondo WBD, questo è un modo per “onorare l’eredità di oltre un secolo di narrazione che ha definito il settore”. In questa società confluisce anche la divisione Warner Bros. Gaming Studios, che si occupa di videogiochi come Harry Potter, Batman e Mortal Kombat.
Tutto il resto finisce invece nel gruppo Discovery Global, che includerà i marchi televisivi di intrattenimento, sport e news di WBD in tutto il mondo, tra cui CNN, TNT Sports negli Stati Uniti, Discovery e canali in chiaro in tutta Europa, nonché prodotti digitali come il servizio streaming Discovery+ e Bleacher Report.
Come già annunciato in precedenza, Warner Bros. sarà guidata dal presidente e CEO David Zaslav, attualmente presidente e CEO di Warner Bros. Discovery. Discovery Global sarà invece sotto il controllo di Gunnar Wiedenfels, attualmente CFO di Warner Bros. Discovery, che ricoprirà la carica di Presidente e CEO.
“Continueremo con orgoglio la tradizione ultracentenaria di Warner Bros. attraverso il nostro impegno nel portare storie, personaggi e intrattenimento che hanno segnato la cultura del cinema al pubblico di tutto il mondo”, ha dichiarato Zaslav in una nota. “Negli ultimi anni, abbiamo compiuto passi da gigante in tutti i settori, lanciando e investendo in un servizio di streaming globale redditizio e rilanciando i nostri studi per riportarli nuovamente a una posizione di leadership nel settore. Con il nostro ineguagliabile portfolio di proprietà intellettuali narrative, unito ai nostri incredibili partner creativi e ora a un team dirigenziale di leader creativi e aziendali comprovati, audaci e motivati, siamo in una posizione di forza per lanciare e continuare a far crescere in modo significativo un’azienda degna del nostro glorioso passato”.
Scrivi un commento