Non parliamo solo per esperienza personale, dato che è capitato anche a chi scrive, ma raccogliendo testimonianze e leggendo i commenti sui social, è evidente che Nintendo Switch 2 abbia ancora un grosso problema legato alla batteria.
Quando la console next-gen di Nintendo è stata annunciata, venne rivelato che la durata della batteria oscillava tra le 2 e le 6 ore e mezza, con risultati quindi inferiori rispetto alla prima Switch. Questa caratteristica non è stata molto ben accolta dai fan, specie se pensiamo che si parla di una console che molti utilizzano principalmente in modalità portatile: 2 ore di autonomia, in fondo, sono poche. Appena dopo il lancio sono già arrivati i primi consigli su come preservare al meglio la batteria, ma c’è un altro problema abbastanza evidente con la console.
Non sono poche le segnalazioni che denunciano quanto segue: la batteria di Switch 2 si scarica troppo, troppo velocemente se la console viene lasciata in sleepy mode, vale a dire in modalità riposo.
Su Reddit esistono interi thread dedicati a questo argomento, con alcuni giocatori che iniziano a perdere la pazienza. Le prime segnalazioni risalgono ai giorni immediatamente successivi al lancio della console, e proseguono ancora oggi. “Prima di andare al lavoro la mia Switch 2 era al 99%, sono tornato a casa ed era al 18%”, dice un utente. “L’ho notato anche io stamattina: dal 70% al 50% in 8 ore, in modalità standby e scollegato”, gli fa eco un altro. E ancora, “Ho caricato al 100%. Ho lasciato l’S2 per 8 ore SENZA Joycons collegati (pensavo che potessero consumare batteria). Lo accendo e segnava 89%!”
Possiamo confermare in prima persona questi problemi: lasciando la console in stand-by, il consumo della batteria è comunque eccessivo, anche lasciando Switch 2 in modalità aereo – senza connessione alla rete, evitando quindi possibili interferenze.
Una possibile soluzione, secondo alcuni utenti, è quella di caricare la console al 100% e farla scaricare completamente in un paio di occasioni; altri, invece, sostengono di aver limitato il consumo di batteria in sleepy mode connettendosi a una rete con canale 2.4 GHz, che potrebbe aiutare il sistema. Tuttavia, questi metodi non sembrano funzionare per tutti.
Gli utenti, da ormai due mesi, discutono animatamente su possibili soluzioni a questo problema, ma sembra che l’unica cosa da fare sia quella di attendere un update da parte di Nintendo, poiché è probabile che qualche software particolare entri in conflitto con le opzioni di risparmio energetico facendo calare vistosamente la durata della batteria.
Switch 2 battery drain in "sleep"
byu/SomewhatEggish inSwitch
Scrivi un commento