Non molto tempo fa è scoppiata una battaglia tra i giganti del gaming, quando Sony ha intentato una causa contro Tencent. Il pomo della discordia è che il suo prossimo gioco, Light of Motiram, viola i diritti d’autore del franchise Horizon di Sony, avendone preso spunto forse fin troppo e ritrovandosi ai limiti del plagio.
Ora, Tencent sembra aver rivisitato la presentazione di Light of Motiram, minimizzandone le somiglianze con il gioco di Sony.
Tencent ha modificato diversi elementi sulla pagina Steam di Light of Motiram, inclusa una nuova descrizione del gioco che elimina ogni riferimento alle creature meccaniche presenti nella storia, che ricordavano molto quelle di Horizon per aspetto e voce. La nuova descrizione non contiene molti dettagli specifici e dice invece ai giocatori: “Solo superando le sfide della sopravvivenza potrete ritagliarvi un posto in questa terra spietata”.
Anche gli screenshot di Light of Motiram sono stati modificati su Steam e sostituiti con nuove immagini che mantengono solo alcuni elementi in comune con Horizon; allo stesso tempo, gli scatti con palette cromatiche e sfondi simili sono stati rimossi.
Come spiegato nella causa intentata da Sony, Tencent aveva proposto uno spin-off di Horizon che avrebbe visto l’eroina del gioco, Aloy, viaggiare in Asia e incontrare nuovi meccanici ispirati alla mitologia orientale, oltre a un cast di personaggi completamente nuovo. Sony ha respinto la proposta, e sostiene che Tencent e lo sviluppatore Polaris Quest abbiano continuato a sviluppare il gioco nonostante la volontà dell’azienda.
La pagina Steam di Light of Motiram indica come data di uscita del gioco il quarto trimestre del 2027. Questo, comunque, dipenderà anche dall’esito della causa legale.
Scrivi un commento