Quando le somiglianze sono un po’ troppe, c’è chi si arrabbia.
Sony ha appena intentato una causa contro Tencent, colosso cinese dei videogiochi, per colpa di Light of Motiram. Per chi non lo conoscesse (qui potete anche vedere il primo gameplay), Light of Motiram è un videogioco che prende evidente ispirazione dal franchise di Horizon di Guerrilla Games, appunto di proprietà Sony. Pur implementando alcune nuove meccaniche da giochi come ARK e i soulslike, l’ispirazione soprattutto artistica a Horizon è fin troppo evidente.
Ebbene, la cosa non è evidentemente andata giù a Sony, che ha deciso di passare alle vie legali.
Come riportato da Reuters, Sony ha intentato una causa per violazione di copyright e marchio registrato. Il gigante del gaming ha rivelato un retroscena molto interessante: Tencent si era avvicinata a Sony in passato per acquisire l’intero franchise di Horizon, con l’azienda nipponica che ha rispedito al mittente la proposta. A quel punto, dice il portale, è iniziato lo sviluppo di Light of Motiram:
Sony ha anche rivelato che Tencent si è rivolta al gigante del gaming con una proposta per ottenere la licenza della proprietà intellettuale di Horizon , che è stata respinta. Tuttavia, l’interesse di Tencent per i giochi di Horizon non si è placato, spingendo l’azienda a sviluppare un titolo derivato.
Sony sostiene anche che Tencent sta causando un “danno irreparabile” con questo gioco e sta cercando di impedirne l’uscita:
Tencent sta deliberatamente facendo sì che numerosi amanti dei videogiochi confondano Light of Motiram con il prossimo gioco della serie Horizon
Di conseguenza, Sony chiede un risarcimento danni di 150.000 dollari per ogni singola opera di violazione, cifra che potrebbe ammontare a una somma considerevole. Secondo le prime reazioni, a differenza del caso Palworld vs Nintendo, in questo caso Sony potrebbe avere una facile vittoria, visti i più che evidenti legami di Light of Motiram con le opere di Guerrilla Games.
Scrivi un commento