A giugno, dopo il trailer di presentazione, i videogiocatori, noi compresi, hanno potuto provare Nioh 3 attraverso una demo alpha. Il periodo di accesso è ormai terminato e Team Ninja ha raccolto tutti i feedback ricevuti da chi ha giocato la demo.
In generale, le persone sembrano soddisfatte della demo. Più del 90% dei giocatori ha dichiarato di aver avuto un’esperienza complessivamente positiva.
In ogni caso, c’erano ancora margini di miglioramento, che il Team Ninja ha delineato in un nuovo blog dedicato ai feedback. Di seguito vi raccogliamo le percentuali di apprezzamento dei giocatori e tutte le migliorie che il team di sviluppo ha in programma di attuare.
- Esperienza complessiva della demo positiva con il 90,9%
- Livello di difficoltà valutato al 56% come “adeguato”, con un 32% che l’ha trovata difficile
- Grafica apprezzata dal 62,7% dei giocatori
- Musica ed effetti sonori valutata positivamente con l’85,1%
- Lo Stile Samurai è piacuto all’80,5% dei giocatori
- Lo Stile Ninja è piaciuto all’80,1% dei giocatori
- Lo switch tra i due stili è stato trovato stimolante dal 70,6% degli utenti
- Le abilità dello Spirito Guardiano sono piaciute al 72,9% dei giocatori
- Le abilità del Manufatto Vivente sono piaciute al 77,3% dei giocatori
- Ambientazioni e stage apprezzati positivamente dall‘84,5% degli utenti
- La modalità cooperatica Spedizioni ha avuto un grado di apprezzamento dell’80,1%
- I tutorial sono stati esaustivi per il 75,1% delle persone
- I menù e le schermate sono stati facili da utilizzare dal 74,2% dei giocatori
Interventi di ottimizzazione generale
- Migliorare i comandi in risposta all’elevata richiesta da parte dei giocatori.
- Risolvere i problemi nelle aree di scarsa reattività dei comandi.
- Rendere i comandi più personalizzabili aggiungendo nuove opzioni.
- Regolare le meccaniche di gioco e i nemici che risultano eccessivamente difficili.
- Aggiungere e migliorare la visibilità del tutorial.
- Bilanciare e ottimizzare diverse azioni.
- Migliorare la qualità complessiva degli sfondi.
- Ottimizzare la visibilità dei livelli e delle aree aperte, rendendo gli elementi di esplorazione più comprensibili e meglio bilanciati.
- Rendere meno invasive le notifiche e gli altri elementi che appaiono sullo schermo durante i combattimenti, e permettere di chiuderli con un pulsante/tasto.
- Rendere più equilibrati gli elementi di progressione.
- Migliorare la qualità della modalità multigiocatore.
Azioni del giocatore e comandi
- Semplificare l’esecuzione delle Mosse che richiedono l’uso della levetta, e aggiungere un’opzione per eseguirle tramite pulsanti.
- Apportare modifiche per dare priorità alle Mosse invece dell’assalto quando il giocatore preme △ dopo un Attacco rapido contro un nemico con il Ki esaurito.
- Aggiungere un’opzione per eseguire le abilità Spirito Guardiano con comandi alternativi.
- Ridurre gli effetti negativi derivanti dall’uso delle Mosse modificate.
- Abilitare l’uso del Ninjutsu dopo aver annullato la Nebbia.
- Aumentare il numero di azioni che possono essere annullate utilizzando un’abilità Spirito Guardiano.
- Estendere la finestra temporale durante la quale è possibile annullare un’abilità Spirito Guardiano.
- Velocizzare l’azione d’uso degli elisir.
- Consentire l’esecuzione delle Mosse durante Manufatto vivente.
- Aumentare il numero di comandi disponibili per le Mosse associate a ciascuna arma ninja e ampliare la varietà di Mosse assegnabili.
- Facilitare l’apertura del menu Gesti.
- Introdurre la possibilità, progredendo nel gioco, di sbloccare l’opzione per cambiare arma, permettendo al giocatore di alternare tra due armi da mischia equipaggiate per ogni stile di combattimento.
Cambio stile e Contrattacco esplosivo
- Consentire di modificare il metodo per differenziare il cambio stile e il Contrattacco esplosivo (premendo o tenendo premuto il pulsante apposito) nel menu Opzioni invece che nel menu Abilità.
- Aggiungere un’opzione per differenziare il cambio stile e il Contrattacco esplosivo tramite comandi diversi.
- Ridurre il tempo di recupero del Contrattacco esplosivo.
Sigilli di evocazione
- Consentire l’utilizzo dei sigilli di evocazione in movimento e migliorare la facilità d’uso.
- Aggiungere un’abilità che annulla le altre azioni quando il giocatore usa un sigillo di evocazione.
Nemici
- Apportare migliorie fortemente richieste mantenendo comunque alta la tensione degli scontri con nemici formidabili.
- Regolare le prestazioni di alcuni nemici eccessivamente potenti.
- Ridurre i punti vita di alcuni nemici eccessivamente potenti.
- Impedire che le Vespe del Crogiolo raggiungano altezze irraggiungibili con gli attacchi in salto.
- Regolare la velocità di movimento e il comportamento delle Vespe del Crogiolo per facilitare la riuscita degli attacchi Ninjutsu.
- Ridurre le capacità di inseguimento dei nemici, così da rendere possibile la fuga dagli scontri.
Progettazione livelli e ambientazioni
- Migliorare il comportamento della GI (illuminazione globale).
- Ridurre la foschia in alcune aree dove risulta eccessivamente fitta.
- Regolare gli elementi che sembrano avere una texture opaca.
- Rendere più chiaro quali zone o punti sopraelevati non sono accessibili.
- Migliorare la visibilità nelle aree buie o in ombra, come l’interno degli edifici o nel Crogiolo.
- Ridurre i danni da caduta subiti.
Il Crogiolo
- Migliorare la rigiocabilità rendendo possibile il recupero completo da Erosione vita quando i loro Spiriti Guardiani tornano dalla loro parte.
- Consentire il recupero da Erosione vita usando gli elisir tramite gli effetti delle Benedizioni Jizo.
Tutorial
- Modificare i tempi di visualizzazione di alcuni i tutorial affinché appaiano dopo anziché durante il combattimento.
- Ridurre la durata di visualizzazione dei tutorial che appaiono durante il combattimento.
- Aumentare la dimensione dei caratteri dei suggerimenti.
- Aggiungere suggerimenti che avvisano il giocatore quando è possibile salvare alcune opzioni, come la modifica dei comandi per lo scatto.
Elementi di esplorazione
- Apportare modifiche in modo che i giocatori possano visualizzare il numero e lo stato degli elementi di esplorazione per ogni regione sulla mappa.
- Aggiungere equipaggiamento potente ai bottini da raccogliere, come i forzieri.
- Ridurre la velocità degli Incespigatti non appena si muovono.
- Aumentare la distanza da cui si possono sentire gli Incespigatti.
- Aggiungere dei segnalini sulla bussola e sulla mappa che mostrano la posizione iniziale di un Chijiko o di un Incespigatto scoperto dal giocatore.
- Aggiungere un effetto speciale sulla bussola per mostrare la posizione attuale di un Chijiko o di un Incespigatto.
- Aggiungere segnalini sulla mappa che mostrano gli Spettri del Crogiolo scoperti dal giocatore.
Elementi di progressione
- Aumentare il numero di oggetti trasportabili dal giocatore.
- Semplificare l’aumento dell’Attacco su due tipi di armi se il giocatore incrementa una delle tre statistiche di riferimento corrispondenti per una delle armi.
- Aggiungere abilità con statistiche di riferimento per armi che corrispondono sia allo stile Samurai che a quello Ninja.
- Facilitare l’aumento della velocità di recupero Ki incrementando l’Intelligenza anziché il Cuore.
- Bilanciare la potenza degli effetti del prestigio ottenuto dai titoli.
- Migliorare il bilanciamento di altri tipi di prestazioni e statistiche.
Interfaccia utente
- Migliorare la reattività dei menu, inclusa la sezione principale del menu Santuario.
- Aggiungere un’animazione alla barra del Ki per mostrare più chiaramente quando il Ki di uno Yokai nemico è esaurito.
- Aggiungere una funzione per utilizzare automaticamente solo la quantità necessaria di Pietre dello spirito per salire di livello presso i santuari.
- Ridurre la durata di visualizzazione delle notifiche per l’ottenimento di oggetti importanti durante il combattimento e rendere possibile la loro chiusura tramite pulsante/tasto.
- Modificare l’aspetto generale e l’organizzazione dell’albero delle Mosse per renderlo più chiaro e comprensibile.
- Aggiungere una funzione di filtro ai menu, come quelli di Equipaggiamento e Offerte.
- Aggiungere oggetti specifici per stile, come armi samurai e strumenti ninja, nel menu Oggetti.
- Aggiungere informazioni dettagliate sull’incantesimo preparato quando il giocatore seleziona Nuclei d’anima nella scatola Onmyo del menu Santuario.
- Consentire di collocare Nuclei d’anima dello stesso tipo sia nella posizione Yang che nella posizione Yin nella scatola Onmyo del menu Santuario.
- Consentire di mantenere la mappa ingrandita.
- Migliorare la visibilità dei confini delle aree sulla mappa.
- Aggiungere un’opzione per aumentare la dimensione dei caratteri nei sottotitoli.
- Aggiungere informazioni sul livello alle notifiche semplificate quando si ottiene dell’equipaggiamento.
- Consentire di apprendere tutte le Mosse contemporaneamente, incluse quelle dei livelli più elevati dell’albero delle Mosse.
- Migliorare altri elementi relativi all’interfaccia e alla facilità d’uso.
Modalità multigiocatore online
- Migliorare la guida e i tutorial per la modalità multigiocatore.
- Migliorare la stabilità del matchmaking e del gioco online.
- Migliorare i tutorial per rendere più chiaro che esiste un menu dedicato al gioco online.
- Apportare modifiche affinché il colore assegnato a ciascun giocatore sia uniforme per tutti i partecipanti alla stessa sessione multigiocatore.
- Aggiungere effetti sonori ogni volta che un altro giocatore posiziona un segnalino sulla mappa.
- Rendere più evidente la notifica della morte di un compagno e aggiungere effetti sonori.
- Aggiungere una funzione per limitare solo agli amici il reclutamento nella lobby.
- Aggiungere una funzione per la ricerca di lobby create dagli amici.
Audio
- Regolare il bilanciamento del volume degli effetti sonori durante il combattimento.
- Risolvere i problemi di bilanciamento del volume delle voci.
Altro
- Stabilizzare il frame rate tramite l’ottimizzazione del rendering e altri elementi.
- Migliorare la qualità della localizzazione.
- Correggere altri bug.
Nioh 3 è atteso per essere lanciato su PlayStation 5 e PC a inizio 2026.
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