Il Nintendo Direct di oggi, realizzato per i 40 anni di Super Mario Bros. ma contenente anche molti altri annunci, ha visto anche il ritorno sulle scene di una periferica più terrificanti di tutti i tempi, il cui nome pareva fosse destinato a scomparire nelle cronache della storia: il Virtual Boy. Sì, sta per tornare.
Per chi non lo conoscesse, il Virtual Boy è una console stereoscopica sviluppata e prodotta da Nintendo nel 1995, rimasta negli annali della storia videoludica come uno dei più grandi errori nella storia della compagnia nipponica. Il sistema, per diversi motivi tra cui l’evidente fastidio provocato agli occhi dei giocatori durante l’utilizzo (sfruttava LED rossi su sfondo nero per simulare l’immagine), ha avuto uno scarso successo di pubblico e di critica, tanto che la produzione è terminata l’anno seguente alla commercializzazione. In Europa, non arrivò mai.
Ci sarebbe da parlare per ore di quello che non funzionava in Virtual Boy, ma la verità è che Nintendo, incredibilmente, sta per riportare alla luce pure questa periferica dimenticata da tutti.
Virtual Boy arriverà su Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo il prossimo anno, come annunciato da Nintendo durante la presentazione Direct di oggi. Sarà incluso sia su Switch che Switch 2, ma attenzione attenzione: per giocare avrete bisogno di un accessorio Virtual Boy, acquistabile separatamente. È forse possibile che Nintendo abbia trovato un modo per tirare fuori dalla naftalina tutti i Virtual Boy invenduti negli anni ’90?
In realtà, c’è comunque qualche differenza. Ad esempio, per utilizzare il Virtual Boy di NSO dovrete letteralmente inserire la console all’interno del visore, che viene posizionato su una superficie liscia. L’arrivo è previsto per il 17 febbraio 2026.
Nintendo ha annunciato che i seguenti giochi di Virtual Boy arriveranno su Nintendo Switch Online a partire da tale data – anche se probabilmente non tutti da subito:
- Virtual Boy Wario Land
- Galactic Pinball
- Red Alarm
- Teleroboxer
- Mario’s Tennis
- Jack Bros.
- Vertical Force
- Mario Clash
- Golf
- Virtual Bowling
- Space Invaders
- Tetris
- Tetris 3D
Se il Direct di oggi ci ha insegnato qualcosa, insomma, è che nulla è impossibile, se si parla di Nintendo.
Scrivi un commento