Sony si prepara a voltare pagina.
Secondo quanto riportato da Insider Gaming, il colosso giapponese avrebbe avviato il processo di graduale dismissione del supporto alla sua console di precedente generazione, ossia PlayStation 4. A partire dalla primavera del 2026, infatti, alcune funzionalità storiche legate al PlayStation Network non saranno più disponibili per i nuovi titoli pubblicati sulla piattaforma.
La documentazione interna visionata dalla testata rivela che i giochi inviati per la certificazione su PS4 dopo tale data non potranno più integrare una serie di servizi considerati “legacy”, tra cui:
- Activity Feed Web API
- Title Small Storage (TSS)
- Title User Storage (TUS)
- Users and Profiles
- Word Filters
- Shared Media Web API
Secondo Sony, la decisione punta a “offrire una base più unificata e scalabile tra le diverse generazioni di console”, segno evidente della volontà di concentrare gli sforzi sul futuro dell’ecosistema PlayStation.
Lanciata nel 2013, PlayStation 4 si avvicina così al suo dodicesimo anniversario, mentre la più recente PlayStation 5 è ormai al quinto anno di vita. Nonostante ciò, milioni di giocatori in tutto il mondo continuano a utilizzare la console last-gen, spinti anche dal continuo rilascio di titoli di grande richiamo (Call of Duty su tutti) che continuano a supportare PS4.
Scrivi un commento