Con l’addio di Genshin Impact e altri nomi importanti, è arrivato ormai il momento di dire addio alle console di vecchia generazione.
Nelle scorse ore, come vi abbiamo riportato qui, HoYoverse ha annunciato l’imminente chiusura del supporto a Genshin Impact su PlayStation 4, che si concretizzerà definitivamente nei prossimi mesi quando il gioco sarà poi del tutto rimosso dallo store PS4. Con EA che ha poi rivelato la decisione di concentrare gli sforzi di Battlefield 6 solo sulle console di attuale generazione, si avvicina sempre di più il momento per la pensione delle piattaforme old gen.
Secondo GamesIndustry.biz, effettivamente, stiamo arrivando rapidamente a quel momento, nonostante PS4 e Xbox one siano ancora molto popolate.
Il portale rivela infatti che vari studi di sviluppo stanno prendendo seriamente in considerazione l’idea di abbandonare la vecchia generazione, per concentrarsi solo su PS5 e Xbox Series X|S, oltre ovviamente a Switch 2 e PC. Tra i giochi più colpiti, in ambito di community, potrebbero esserci i live service, che invece hanno finora sempre cercato di mandare avanti i prodotti attraverso il passaggio generazionale. Una scelta di questo tipo era comunque già stata adottata da Rockstar Games dopo la prima riedizione di GTA 5, con le versioni PS3 e Xbox 360 che vennero poi progressivamente abbandonate.
“Questa settimana è stato riportato da più parti che Hoyoverse interromperà il supporto per PS4 in Genshin Impact il prossimo anno, ma non si tratta di una mossa isolata, con molti altri operatori di importanti titoli online e live service che stanno valutando le tempistiche per l’interruzione del supporto per PS4″, afferma GI.biz.
“Alcune di queste decisioni saranno accelerate da problemi tecnici (l’enorme mondo di gioco in streaming di Genshin Impact è particolarmente problematico sul lento hard disk di PS4 e trae enormi vantaggi dall’SSD nei sistemi più recenti); le basi installate dei sistemi più recenti sono sufficientemente elevate da spingere molte aziende a iniziare a spegnere i riflettori su PS4”.
L’addio a PS4 e Xbox One, insomma, è sempre più vicino.
Scrivi un commento