Embracer Group prosegue la sua strategia di dismissioni dopo anni segnati da acquisizioni aggressive, risultati altalenanti e chiusure interne.
Il gruppo svedese ha annunciato la vendita di due realtà di peso: Cryptic Studios e Arc Games.
Cryptic Studios, noto soprattutto per Star Trek Online, e Arc Games, editore di titoli come Remnant 2, Torchlight e il recente MMO Fellowship, passano nelle mani di Project Golden Arc. La nuova proprietà è guidata da membri del direttivo originario di Arc Games e sostenuta da un finanziamento di 30 milioni di dollari proveniente da XD Inc., sviluppatore ed editore del free-to-play Torchlight Infinite.
Nonostante le cessioni, Embracer non rinuncia del tutto alle proprie IP. I diritti di pubblicazione di Remnant: From the Ashes e Remnant 2 rimarranno infatti sotto il suo controllo, trasferendosi a THQ Nordic, già titolare dell’IP e proprietaria di Gunfire Games, studio autore della saga. Anche Fellowship cambierà editore, passando a Coffee Stain, che si separerà definitivamente da Embracer l’11 dicembre.
Le due compagnie vendute erano entrate nel portafoglio di Embracer nel 2021: Arc Games era conosciuta in passato come Gearbox San Francisco. L’operazione si inserisce in un contesto di ristrutturazione interna che sta ridisegnando i confini del gruppo, mentre Lars Wingefors, pur dimessosi dal ruolo di CEO, continua a rimanere all’interno della società.
Scrivi un commento