Anche il PlayStation Blog ha svelato i vincitori della propria iniziativa annuale dedicata ai migliori videogiochi, assegnando riconoscimenti nelle numerose categorie previste e incoronando un titolo come Game of the Year per l’ecosistema PlayStation.
Secondo le votazioni degli utenti del blog ufficiale, il gioco dell’anno per PS5 è Ghost of Yotei, titolo che ha finito per dominare l’edizione di quest’anno, conquistando premi in molte altre categorie. Un risultato che non sorprende del tutto, considerando che le preferenze arrivano da una community fortemente legata al mondo PlayStation e alle sue produzioni.
Le premiazioni, infatti, si basano esclusivamente sui voti degli utenti, offrendo una fotografia chiara dei gusti della fanbase, pur all’interno di un contesto inevitabilmente orientato verso i titoli first party e affini.
Tra i risultati più rilevanti spicca anche il premio per il miglior gioco PS4, assegnato a Hollow Knight: Silksong, che ha superato concorrenti del calibro di Elden Ring: Nightreign, confermandosi come il titolo più apprezzato su console di precedente generazione secondo la community del PlayStation Blog.
Nonostante il predominio di Ghost of Yotei, l’elenco dei vincitori mette in luce anche altri giochi capaci di distinguersi in ambiti specifici, delineando un panorama variegato e competitivo.
Di seguito, l’elenco completo dei titoli premiati:
- Miglior gioco PS5: Ghost of Yotei
- Miglior gioco PS4: Hollow Knight: Silksong
- Miglior gioco per PS VR2: Alien: Rogue Incursion
- Miglior gioco indipendente: Clair Obscur: Expedition 33
- Studio dell’anno: Kojima Productions
- Miglior nuovo personaggio: Atsu (Ghost of Yotei)
- Migliore storia: Clair Obscur: Expedition 33
- Migliore grafica: Ghost of Yotei
- Migliore direzione artistica: Ghost of Yotei
- Miglior design audio: Ghost of Yotei
- Migliore colonna sonora: Clair Obscur: Expedition 33
- Migliore accessibilità: Ghost of Yotei
- Migliore utilizzo del DualSense: Ghost of Yotei
- Migliore riedizione: The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered
- Migliore esperienza multigiocatore: Battlefield 6
- Miglior gioco in evoluzione: Genshin Impact
- Migliore espansione: Lies of P: Overture
- Miglior gioco sportivo: Sonic Racing: CrossWorlds
- Gioco più atteso del 2026 e oltre: Marvel’s Wolverine
A sorprendere è soprattutto l’assenza di GTA 6 tra i titoli più attesi secondo le votazioni, un’esclusione che rappresenta senza dubbio uno degli esiti più inattesi di questa edizione dei premi del PlayStation Blog.
Scrivi un commento