L’industria dei videogiochi è oggi la più grande dell’intero settore dell’intrattenimento, superando persino colossi come Hollywood. Con l’aumento costante dell’hardware in circolazione e del numero di giocatori, crescono anche i ricavi complessivi, che secondo le stime sono destinati a raggiungere un nuovo record nel 2026.
Secondo un nuovo report, il fatturato globale del gaming dovrebbe superare la soglia dei 200 miliardi di dollari nel 2026, toccando quota 208,2 miliardi. Si tratterebbe di un massimo storico, in netto aumento rispetto al 2025, anno che dovrebbe chiudersi con ricavi pari a 196 miliardi di dollari.
I ricavi del settore sono destinati a crescere in modo significativo nel 2026, sostenuti da nuove produzioni e da un generale aumento dei prezzi. Secondo Newzoo, il mercato dei videogiochi raggiungerà i 208,2 miliardi di dollari entro il 2026. Il mobile continuerà a rappresentare la fetta più ampia del mercato, mentre PC e console avranno quote pressoché equivalenti nei prossimi anni.
Il 2025 ha già fatto registrare un forte incremento dei ricavi, con Nintendo Switch 2 come principale motore di crescita. A incidere in modo significativo è stata anche l’inflazione, che ha spinto sia Sony sia Microsoft ad aumentare i prezzi delle rispettive console.
Nel 2026, GTA 6 sarà uno dei principali catalizzatori della crescita dell’intero comparto. I ricavi raggiungeranno livelli mai visti prima, anche se per i consumatori non sarà un anno semplice: il gaming su PC si preannuncia infatti tra i più costosi degli ultimi anni, complice il boom dell’intelligenza artificiale che sta causando carenze di chip a livello globale.
A compensare, almeno in parte, ci sarà un calendario ricco di uscite di alto profilo. Pur non essendo atteso il lancio di nuove console, il mercato accoglierà titoli molto attesi come GTA 6, Resident Evil Requiem, Wolverine e molti altri.
Scrivi un commento