Home Videogiochi News Quasi la metà di tutte le Xbox Series X|S sono state vendute nei primi 18 mesi

Quasi la metà di tutte le Xbox Series X|S sono state vendute nei primi 18 mesi

18

Xbox Series X e S si sono rivelate finora le console meno performanti nella storia recente di Microsoft. Al di là della percezione di gamer e critica, i dati di vendita mostrano risultati tutt’altro che entusiasmanti dal loro debutto sul mercato.

Eppure non è sempre stato così. Nella fase iniziale del loro ciclo vitale, le due console avevano registrato un buon andamento commerciale, salvo poi perdere slancio nella parte centrale della generazione.

Secondo quanto riportato da Mark Stanley, ex Vice President of Global Expansion, Hardware & Studios Integration di Microsoft, le Xbox Series hanno superato i 12 milioni di unità vendute nei primi 18 mesi, con distribuzione in oltre 40 Paesi. L’informazione è emersa da una sua dichiarazione pubblicata su LinkedIn.

I dati suggeriscono che le console abbiano avuto un avvio promettente nel 2020, senza però riuscire a mantenere lo stesso ritmo nel tempo. Le vendite iniziali risultano inoltre particolarmente significative se si considera che il periodo era segnato da fenomeni di bagarinaggio e da gravi carenze di componenti.

La situazione appare ancora più rilevante se confrontata con le stime più recenti, che collocano le vendite complessive delle due console sotto i 30 milioni di unità. Nel 2024, Take-Two aveva stimato un totale di 27 milioni di console Xbox Series vendute. Successivamente, è emerso che Microsoft avrebbe piazzato appena 1 milione di unità nel corso del 2025.

Il rallentamento drastico delle vendite riflette una tendenza più ampia che riguarda l’intero settore hardware Xbox, recentemente colpito da perdite significative.

Nonostante i numeri incoraggianti iniziali, Microsoft risultava comunque già in ritardo rispetto a Sony. Per fare un confronto, PlayStation 5 aveva raggiunto quota 25 milioni di unità vendute entro settembre 2022. Da allora, il divario tra PS5 e Xbox Series non ha fatto che ampliarsi, anche a causa della nuova strategia di Microsoft, sempre più orientata a un ecosistema di gioco multipiattaforma piuttosto che al focus esclusivo sulle console.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

PS5 e Xbox Series verso un nuovo aumento di prezzo nel 2026 per un nuovo report

Un nuovo report firmato da una fonte considerata affidabile nel settore suggerisce...

Novembre negativo in USA: Xbox Series X subisce il calo peggiore (-70%) dal 2024

Nonostante il Black Friday e tanti videogiochi di spessore lanciati nel 2025,...

Vendite in Giappone, PS5 riprende quota; Xbox Series invece è praticamente scomparsa

I dati di vendita dal Giappone rivelano che PlayStation 5, complice il...

Carenza di RAM, Xbox potrebbe aumentare di prezzo ancora

La scena videoludica è stata colpita duramente dalla improvvisa carenza di RAM...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425