Nonostante il Black Friday e tanti videogiochi di spessore lanciati nel 2025, il mese di novembre negli USA è stato a dir poco negativo per il mercato delle console. La più danneggiata, numeri alla mano, è Xbox Series X.
Lo scorso mese è stato sorprendentemente negativo per la spesa in videogiochi in generale. Le vendite di hardware e software fisico hanno entrambe raggiunto i minimi dal 1995, e tutti e tre i principali produttori di console hanno registrato un calo su base annua in quello che è tradizionalmente il mese più redditizio per la vendita al dettaglio.
A faticare maggiormente, in questo scenario già negativo per tutti, è stata la console ammiraglia di Microsoft.

Secondo Mat Piscatella, direttore senior di Circana, le vendite in dollari delle console Xbox Series X sono diminuite di un enorme 70% su base annua. Si tratta di un calo enorme, il peggiore tra le console attualmente in circolazione: PS5 ha registrato un calo del 40% rispetto al novembre 2024, mentre Switch 2, forse anche grazie al fattore novità che ancora si porta dietro, è riuscita a limitare il calo al 10% rispetto ai numeri di Switch 1 lo scorso anno. Va anche detto che non si tratta di una vera e propria notizia positiva per Nintendo, in quanto già Switch 1, nel novembre 2024, era in forte calo rispetto agli anni precedenti.
Chi se la passa peggio è però Xbox Series X, che secondo Piscatella ha toccato il minimo storico per le vendite di unità di console Xbox in un mese di novembre negli Stati Uniti.
I fattori da considerare sono tanti. Innanzitutto, il mese di novembre è stato negativo per tutti i competitor, e oltre a ciò Series X è una console che negli USA ha raggiunto prezzi altissimi – costa addirittura più di PlayStation 5 Pro, una console mid-gen a differenza di Series X. L’azienda americana ha inoltre altri interessi con l’espansione dell’ecosistema Xbox; tuttavia, Microsoft ha già ribadito più volte che le console continueranno a essere centrali nella sua strategia per il gaming, e questi dati non sono incoraggianti.
La nuova Xbox Next, intanto, è in sviluppo.
Scrivi un commento