Home Cinema Box office: tiepido debutto del prequel di Hunger Games, crollo totale per The Marvels

Box office: tiepido debutto del prequel di Hunger Games, crollo totale per The Marvels

Le aspettative sono state almeno in parte rispettate. Il ritorno in sala di Hunger Games, con il prequel La ballata dell’usignolo e del serpente, ha regolarmente conquistato il primo posto al botteghino nel suo fine settimana di debutto, conquistando $ 44 milioni in America e 98 milioni di dollari a livello globale.

Per Lionsgate il ritorno nel distopico mondo di Panem è stato tiepido: il film ha sì conquistato il primo posto, senza però ottenere i risultati dei film del franchise originale con Jennifer Lawrence, e servirà una buona tenuta per generare profitti considerevoli allo studio – la pellicola è costata $ 100 milioni. In ogni caso, sono state battute tutte le nuove uscite, compreso il nuovo film di Taika Waititi Next Goal Wins – il regista ha affermato nei giorni scorsi di avere molti progetti in programma, e questi lo terranno lontano da Thor 5 della Marvel.

A proposito, parliamo di The Marvels. Se la scorsa settimana la situazione era preoccupante ma potenzialmente gestibile, oggi il discorso è cambiato del tutto: con un crollo del 79% negli incassi nel secondo weekend, il più grande calo nella storia dell’universo cinematografico Marvel, The Marvels ha raccolto appena 10,2 milioni di dollari in America (terzo posto settimanale), e il suo incasso nazionale totale è di appena $ 65 milioni dopo due weekend.

Si tratta senza dubbio di un disastro commerciale: il film è costato oltre 220 milioni di dollari, e neppure una miracolosa tenuta nei prossimi mesi, cosa che è da escludere, lo salverà. Di questo passo, The Marvels potrebbe addirittura non riuscire a ottenere in America quello che Captain Marvel ottenne nel suo solo primo weekend di programmazione, vale a dire $ 153 milioni di dollari.

In generale, comunque, si è trattato di un box office abbastanza piatto, in attesa che la prossima settimana Napoleon e Wish potrebbero sconvolgere gli equilibri. Trolls 3 di Universal ha aperto al secondo posto con $ 30,6 milioni di dollari, con il terzo weekend di apertura più importante per un film d’animazione quest’anno ma molto indietro rispetto ai primi due posti, detenuti saldamente da Super Mario Bros: Il film (146 milioni di dollari) e Spider-Man: Across The Spider-Verse (120 milioni di dollari). DreamWorks spera però che, così come anche Elemental e Il gatto con gli stivali: L’ultimo desiderio, anche Trolls 3 possa avere lunga vita al botteghino. 

Thanksgiving, film horror di Eli Roth, apre a parimerito con i $ 10,2 milioni di The Marvels, ma con ambizioni ben diverse: il film con Patrick Dempsey e Addison Rae è costato appena 15 milioni di dollari, dunque il rischio è molto più basso. Al quinto posto ecco un altro horror: Five Night at Freddy’s, adattamento cinematografico dell’omonima serie di videogiochi, ottiene altri 3,3 milioni di dollari, e dopo un mese dalla sua uscita ha accumulato ben $ 271 milioni in tutto il mondo.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I 10 peggiori film sui supereroi di sempre

L’uscita di Madame Web ha riacceso i riflettori su una classifica nella...

Inside Out 2 dal 19 giugno al cinema, ecco il nuovo trailer

Disney e Pixar hanno diffuso il nuovo trailer di Inside Out 2,...

È morto Akira Toriyama, creatore di Dragon Ball e noto disegnatore di videogiochi

Akira Toriyama, il creatore della serie Dragon Ball e disegnatore di personaggi per videogiochi...

Fallout – Il nuovo trailer della serie Amazon ispirata al gioco Bethesda

Prime Video oggi ha aperto le porte del Vault, con il nuovo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425