Proprio quando pensavamo di averle lette tutte, ecco che arriva qualcosa di nuovo e frizzante.
Questa notte si è tenuta la serata di premiazione della 96esima edizione degli Oscar, con Oppenheimer, il film diretto da Christopher Nolan, che ha ottenuto ben 7 riconoscimenti. È stata una grande festa non solo per il cast attoriale e tecnico di Oppenheimer, ma anche ad esempio per Emma Stone che ha vinto il suo secondo Oscar per l’interpretazione in Povere creature. Delusa invece Sony con il suo Spider-Man: Across the Spider-Verse, con Il ragazzo e l’airone di Miyazaki e Studio Ghibli premiato come miglior film d’animazione – e con tante polemiche da parte del doppiatore di Miles Morales.
In tutto questo, però, arriva una gaffe della Rai che passerà alla storia.
Nella categoria Miglior Film Straniero, poi vinta da La zona d’interesse che a sua volta era anche candidato tra i migliori film dell’anno, figurava anche Io capitano, film di Matteo Garrone e rappresentante dell’Italia alla manifestazione del cinema. Il premio è stato consegnato all’1:35 ora italiana, e in quel momento la pagina del Televideo della Rai ha battuto la notizia sulla vittoria de La zona d’interesse, combinando una bella gaffe.
Secondo la pagina viene infatti riportato che Io capitano, film incentrato su due adolescenti che lasciano Dakar, in Senegal, per raggiungere l’Italia, è un film che racconta la tragedia della Costa Concordia. Il capitano a cui si riferisce il titolo, in poche parole, sarebbe Francesco Schettino.
Ecco la didascalia originale della pagina di Televideo, poi modificata successivamente:
Il film di Garrone, ispirato alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia, aveva suscitato grande interesse e aspettative.
La pagina l’avranno pure rimossa.
Ma a imperitura memoria rimarrà la notizia che #iocapitano di #gartone è ispirato alla vita di “salga a bordo, ca**o” #Schettino.
(Vabbè, era l’1.35, s’era fatta ‘na certa, e checcz: mica si può pretendere lucidità a quell’ora…) #televideo pic.twitter.com/aQLsH7fQts— Antonello Piroso (@Apndp) March 11, 2024
Inutile dire che tale pagina resterà scritta negli annali dei libri di storia, ma a questo punto ci chiediamo se a Nolan, che sicuramente ha letto questa gaffe del Televideo Rai, non sia venuto in mente il suo prossimo film, incentrato appunto sulla controversa figura del capitano Schettino. Stiamo forse esagerando?
Scrivi un commento