Thunderbolts* uscirà nei cinema italiani domani, ma in queste ore la stampa specializzata sta dando il suo responso sul nuovo cinecomic dei Marvel Studios. A giudicare dai voti, c’è più di una sorpresa.
In questo momento, Thunderbolts* ha finora ottenuto su Metacritic un punteggio medio di 69/100, basato su 36 recensioni critiche. Se il punteggio resterà tale, si tratterà del miglior film del MCU in termini di recensioni dai tempi di Spider-Man: No Way Home del 2021, che ottenne un metascore di 71.
Su Rotten Tomatoes il cinecomic ha invece ottenuto un indice di gradimento del 92%. Nelle scorse ore è anche trapelata la clamorosa scena post-credits.
La stampa, come dicevamo, sembra concorde nell’affermare che Thunderbolts* è una gradita sorpresa del Marvel Cinematic Universe, elogiando la forza del gruppo guidato da Yelena Belova (Florence Pugh) e Red Guardian (David Harbour). Il Times ad esempio, che ha assegnato 80 al film, racconta:
Alla fine, l’elemento più radicale di questa versione rinnovata della Marvel è il suggerimento che i problemi del mondo non possano essere risolti con un pugno superpotente in faccia, ma con un caloroso abbraccio di gruppo. Stucchevole e sdolcinato, forse. Ma forse il film di cui abbiamo bisogno in questo momento.
L’Hollywood Reporter, che ha dato 70, spiega invece che l’elemento più sorprendente riguarda la “freschezza disarmante, per non parlare di qualcosa di ancora più inaspettato: il cuore. Questo grazie a un cast corale di tutto rispetto, ma anche alla nuova linfa di un team creativo con un’interpretazione distintiva del genere.”
Si tratta insomma di una bella soddisfazione per i Marvel Studios, che si riprendono dopo il brusco flop di Captain America: Brave New World bocciato dalla stampa con un metascore di 42/100. Per trovare punteggi simili a quelli di Thunderbolts* dobbiamo tornare indietro al 2023 con Guardiani della Galassia Vol. 3, che ottenne un metascore di 64, mentre il citato No Way Home superò il 70. Ecco il trailer finale del film.
L’unica testata finora a bocciare totalmente il film è Film Threat, che ha assegnato un misero punteggio di 30/100 poiché “il film dimostra che nessuna battuta può salvare una storia che ha dimenticato il suo superpotere.”
Thunderbolts* è diretto da Jake Schreier e Kevin Feige è il produttore. Louis D’Esposito, Brian Chapek, Jason Tamez e Scarlett Johansson sono i produttori esecutivi. Il film arriverà nei cinema italiani il prossimo 30 aprile.
Ecco la lista dei prossimi progetti dei Marvel Studios:
- Thunderbolts* (2 maggio 2025)
- Ironheart (24 giugno 2025)
- The Fantastic Four: First Steps (25 luglio 2025)
- Marvel Zombies (3 ottobre 2025)
- Eyes of Wakanda (2025)
- Avengers: Doomsday (1 maggio 2026)
- Spider-Man 4 (31 luglio 2026)
- X-Men ’97 (Stagione 2) (TBA)
- Avengers: Secret Wars (7 maggio 2027)
- Black Panther 3 (TBA)
Scrivi un commento