Spider-Man: No Way Home – I primi dettagli sull’edizione DVD e Blu Ray

Di Andrea "Geo" Peroni
19 Dicembre 2021

Spider-Man: No Way Home è finalmente uscito al cinema facendo registrare incassi record al botteghino, ma i collezionisti e amanti del Marvel Cinematic Universe sono già in attesa di informazioni per quanto riguarda la release in home video del film il cui sequel è già confermato ed è in sviluppo.

Quando sarà disponibile Spider-Man: No Way Home in DVD e Blu Ray? La domanda attanaglia gli appassionati del formato fisico, e sebbene non abbiamo ancora indicazioni ufficiali da parte di Sony, possiamo fare alcune previsioni e dare inoltre un primo sguardo alle edizioni speciali, già messe in listino da Amazon UK.

La divisione inglese del rivenditore ha infatti già messo in listino Spider-Man: No Way Home nei formati DVD, Blu Ray e Blu Ray 4K, con tanto di steelbook esclusiva. Vedere per credere: nonostante il film sia uscito da pochi giorni e il suo debutto in home video sia ancora lontano, il prodotto è già il più venduto della sua categoria su Amazon.

Quando uscirà però Spider-Man: No Way Home in home video? Proviamo a fare qualche previsione.

Amazon UK, che ha inserito il film in listino, non ha infatti per ora indicato alcuna data di uscita delle versioni DVD e Blu Ray, tuttavia abbiamo parecchi precedenti per fare alcune previsioni. Si tratta infatti del 27° film del Marvel Cinematic Universe (avete già visto cosa ci attende nel 2022 per proseguire la Fase 4?), e dunque ci sono tanti precedenti a supporto delle ipotesi. Inoltre, la finestra temporale che separa la release cinematografica e quella home video si è accorciata parecchio.

In riferimento ai Marvel Studios, pensiamo a ciò che è accaduto con i film distribuiti nel 2021 e alle loro versioni DVD e Blu Ray.

Black Widow, ad esempio, ha debuttato al cinema all’inizio del mese di luglio, mentre le versioni per il mercato home video sono state messe in commercio dal 14 settembre, poco più di due mesi dopo. Ricordiamo però che il caso di Black Widow è stato abbastanza particolare, dato che la pellicola venne distribuita in contemporanea anche su Disney+ VIP.

A settembre è stata poi la volta di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, diretto da Destin Daniel Cretton che è già al lavoro sul sequel e su una serie spin off per Disney+. Anche nel caso di Shang-Chi, abbiamo dovuto attendere poco più di due mesi per le versioni DVD e Blu Ray, messe in commercio a metà di novembre.

Per quanto riguarda Eternals, la finestra temporale sarà più lunga, anche per il fatto che le sale cinematografiche stanno riprendendo la corsa dopo gli enormi rallentamenti per la pandemia: il film di Chloe Zhao è uscito in sala all’inizio di novembre, e le versioni home video (le trovate qui per il preorder) saranno in vendita a partire dal 15 febbraio 2022, il che significa che saranno passati circa tre mesi e mezzo dal debutto della pellicola al cinema.

In assenza di date ufficiali per Spider-Man: No Way Home, possiamo quindi fare alcune previsioni sulla base dei precedenti, ipotizzando con un certo grado di probabilità che il film sarà in vendita in DVD e Blu Ray a partire dalla fine del mese di marzo, o comunque entro la prima metà di aprile 2022.

Spider-Man: No Way Home non sarà l’ultima apparizione cinematografica di Tom Holland nei panni dell’iconico supereroe.Amy Pascal di Sony ha infatti confermato lo sviluppo di una nuova trilogia di Spider-Man nel MCU, ancora una volta in collaborazione con i Marvel Studios. Una notizia che i fan si aspettavano, specialmente dopo la scena post crediti di Venom: La furia di Carnage che ha lasciato intuire l’unione sempre più salda tra l’MCU e l’universo creato da Sony.

Ecco la sinossi del film:

Per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, viene rivelata l’identità del nostro amichevole eroe di quartiere, ponendo le sue responsabilità da supereroe in conflitto con la sua vita quotidiana e mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto del Dottor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso.

Spider-Man: No Way Home sarà nuovamente diretto da Jon Watts, e uscirà nei cinema il 15 dicembre 2021. Il cast finora confermato comprende Tom Holland, Jacob Batalon, Benedict Cumberbatch, Zendaya, Jamie Foxx, Alfred Molina, Marisa Tomei, Thomas Haden Church, Rhys Ifans, Benedict Wong, JK Simmons, JB Smoove, Angourie Rice, Martin Starr, Tony Revolori, Hannibal Buress.



Abbiamo parlato di: |

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento