Il box office, dopo risultati davvero pessimi la scorsa settimana, trova motivo di slancio grazie a The Conjuring: Il Rito Finale, l’ultimo capitolo della saga horror di Warner Bros. che segna anche un nuovo record per i coniugi Warren.
The Conjuring: Il Rito Finale ha infatti incassato 83 milioni di dollari nel primo weekend di uscita in casa. Si tratta di un nuovo record per il weekend di apertura dell’universo di Conjuring, che supera il record detenuto dallo spin-off del 2018 The Nun con 53,8 milioni di dollari. È anche il terzo più grande incasso per il genere nella storia del botteghino, dopo altri due titoli della Warner Bros: It del 2017 con 123 milioni di dollari e It: Capitolo 2 del 2019 con 91 milioni di dollari.
A livello internazionale, ha incassato 104 milioni di dollari, per un lancio globale sbalorditivo da 187 milioni di dollari. Si tratta del più grande debutto all’estero per un film horror. Con nove film, l’universo di Conjuring è diventato il franchise horror con i maggiori incassi della storia, con un incasso complessivo di 2,3 miliardi di dollari.
Al secondo posto, la Disney festeggia con la versione cinematografica del musical Hamilton, che ottiene 10 milioni di dollari. Pochissimo, direte voi, ma vale la pena notare che si tratta di una re-release di un prodotto disponibile su Disney+ ormai da più di 5 anni, e sul quale la casa di Topolino non ha speso un centesimo per riportarlo in sala. Hamilton sta andando così bene che la sua re-release, inizialmente pianificata per durare una settimana, dovrebbe essere prolungata.
Weapons si è piazzato al terzo posto con 5,3 milioni di dollari nel suo terzo weekend di uscita. Un successo inaspettato di fine estate: il film ha generato l’enorme cifra di 143 milioni di dollari a livello nazionale e 251 milioni di dollari a livello globale fino ad oggi.
Al quarto posto ecco ancora Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo, con 3,8 milioni di dollari in casa e $ 142 milioni complessivi: per Disney è un buon successo, considerando anche il genere di appartenenza. Il thriller poliziesco Una scomoda circostanza – Caught Stealing è crollato invece del 60% rispetto al debutto, portando a casa 3,2 milioni di dollari in Nord America. I numeri, per ora, non sono dalla parte del film di Darren Aronofsky, che ha incassato soltanto 24,3 milioni di dollari a livello globale.
Scrivi un commento